Devo fare un progetto per l'installazione di pannelli solari e relativa pratica per le detrazioni.
Le tubazioni di collegamento erano gia' state posate tempo fa in occasione della sostituzione della caldaia.
Queste tubazioni sono in multistrato.
Io penso che non siano adatte.
Tubazioni di collegamento al pannello solare
Moderatore: Edilclima
Re: Tubazioni di collegamento al pannello solare
Se l'impianto è a circolazione naturale, potrebbero andare bene, anche se io metterei un miscelatore termostatico all'uscita del pannello per evitare che nel multistrato entri acqua troppo calda. Se invece parliamo di impianto solare a circolazione forzata il multistrato non va bene. Serve rame con coibentazione adeguata alle alte temperature!tagio ha scritto:Devo fare un progetto per l'installazione di pannelli solari e relativa pratica per le detrazioni.
Le tubazioni di collegamento erano gia' state posate tempo fa in occasione della sostituzione della caldaia.
Queste tubazioni sono in multistrato.
Io penso che non siano adatte.
Ad un corso sul solare che ho fatto hanno sconsigliato vivamente il multistrato ed anche ogni componente(valvola, disaeratore, giunto, ecc) che non sia esplicitamente progettato per il solare. Tieni conto che su quelle tubazioni, in estate si possono superare i 150°C...tagio ha scritto:Circolazione forzata.
Sono proprio le tubazioni che doveveno servire per collegare il bollitore solare al piano terra con il pannello nel tetto.
Il multistrato dovrebbe arrivare a 95 °C, ma non so neanche se il glicole lo possa danneggiare.
Sai, il proprietario ha detto "metti sto c*** di tubazioni perche' sono obbligatirie, tanto non montero' mai i pannelli", l'installatore usa sempre multistrato e tanto non dovevano essere mai collegate; poi passato un po' di tempo ci hanno ripensato. (cosi' me l'hanno venduta)
Comunque, come indicato nel link di SuperP, dal prossimo anno non servira' piu' la documentazione del tecnico per l'installazione di pannelli e quindi faranno da soli.
Comunque, come indicato nel link di SuperP, dal prossimo anno non servira' piu' la documentazione del tecnico per l'installazione di pannelli e quindi faranno da soli.