sprinkler autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83

sprinkler autorimessa

Messaggio da etec83 »

Autorimessa ubicata al terzo livello interrato con accesso da rampa a doppio senso di marcia.
La rampa è coperta quindi viene conteggiata come autorimessa.

Secondo il dM dell'86 devo installare un sistema di spegnimento automatico.

1) Lo sprinkler va messo anche su tutta la rampa quindi?
Terminus

Re: sprinkler autorimessa

Messaggio da Terminus »

Si potrebbe discutere se dover espandere la copertura anche al tratto di rampa che non si trova al terzo interrato, anche se a rigore tutta la rampa appartiene al compartimento, che dovrebbe essere coperto nella sua interezza ....
Dovresti analizzare la conformazione della rampa e le vie preferenziali di evacuazione di prodotti della combustione.
Comunque una ventina di testine in più non credo che comportino un rilevante aggravio di spesa, considerando tutto l'intervento.
etec83

Re: sprinkler autorimessa

Messaggio da etec83 »

Il problema è che non stiamo parlando di una ventina di testine in più, ma di una rampa che è lunga 45 m e larga più di 5 m.
Tra l'altro ha un altezza che varia da 2,5 m a 7 m visto che è completamente rettilinea e mi porta dal piano di riferimento a -8,10 m, ma la copertura della stessa rimane tutta al piano di riferimento.
E in teoria non ho alcun modo per scoprirla vista che passa sotto una cabina elettrica e poi sotto delle costruzioni loft.

Però di per sè non trovo quesiti o lettere circolari in merito.
Casi simili?
Rispondi