Buona sera, dovrei inserire in locali esistenti una centrale termica da 80 kW ed un locale compressori, per problemi di spazi e impossibilità di toccare le strutture mi trovo la proposta di fare la centrale con accesso dall'esterno e da questa accedere ad altro locale destinato ad alloggiare un compressore.
Secondo voi è fattibile inserendo porta tagliafuoco di adeguate caratteristiche? non trovo riferimenti normativi ..... o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?
Grazie.
Locale compressori con accesso da centrale termica
Moderatore: Edilclima
Re: Locale compressori con accesso da centrale termica
Fossi in te farei un locale unico senza complicarmi la vita e sprecare soldi
direi di no, piuttosto sposto comprerssore, ho già avuto lamentele anche per un addolcitore in CT 
Allora per me sarai costretto a a fare una separazione con tutti i crismi dato che non puoi avere un accesso diretto ad un altro locale. Il riferimento legislativo è ovviamente il DM 12/04/1996 art. 4.2.2 il quale prescrive appunto che le strutture di separazione da altri ambienti devono essere REI 120 per potenze superiori a 116kW o REI 60 nel caso di potenze inferiori.iltubo ha scritto:direi di no, piuttosto sposto comprerssore, ho già avuto lamentele anche per un addolcitore in CT
Però una sola porta non costituisce separazione, ci vuole almeno un disimpegno aerato con doppia porta REI.
Good luck