Locale compressori con accesso da centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo

Locale compressori con accesso da centrale termica

Messaggio da iltubo »

Buona sera, dovrei inserire in locali esistenti una centrale termica da 80 kW ed un locale compressori, per problemi di spazi e impossibilità di toccare le strutture mi trovo la proposta di fare la centrale con accesso dall'esterno e da questa accedere ad altro locale destinato ad alloggiare un compressore.
Secondo voi è fattibile inserendo porta tagliafuoco di adeguate caratteristiche? non trovo riferimenti normativi ..... o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?
Grazie.
redHat

Re: Locale compressori con accesso da centrale termica

Messaggio da redHat »

Fossi in te farei un locale unico senza complicarmi la vita e sprecare soldi
iltubo

Messaggio da iltubo »

direi di no, piuttosto sposto comprerssore, ho già avuto lamentele anche per un addolcitore in CT :evil:
redHat

Messaggio da redHat »

iltubo ha scritto:direi di no, piuttosto sposto comprerssore, ho già avuto lamentele anche per un addolcitore in CT :evil:
Allora per me sarai costretto a a fare una separazione con tutti i crismi dato che non puoi avere un accesso diretto ad un altro locale. Il riferimento legislativo è ovviamente il DM 12/04/1996 art. 4.2.2 il quale prescrive appunto che le strutture di separazione da altri ambienti devono essere REI 120 per potenze superiori a 116kW o REI 60 nel caso di potenze inferiori.
Però una sola porta non costituisce separazione, ci vuole almeno un disimpegno aerato con doppia porta REI.

Good luck
Rispondi