due domande
Moderatore: Edilclima
due domande
Vorrei porre 2 domande ai lettori del Forum:
1) In tutta Italia ( in particolare in Piemonte ) vi è l'obbligo di installare nei nuovi fabbricati pannelli solari per produrre il 50% dell'ACS? Se si, come credo, mi indichereste cortesemente il prciso articolo e la Legge che lo prevede?
2) Ho una abitazione dove ho installato pannelli fotovoltaici ( solo produzione di corrente ). Avrei diritto ad ottenere un "rimborso" per la corrente prodotta dall'Enel, in quota stabilita da contratto.
Mi domando però: se vado ad abitare in una seconda unità e lascio in affitto il primo alloggio, posso continuare ad usufruire del rimborso?
So che la seconda è una domanda un po' particolare, ma me l'ha chiesto un amico e non so proprio a chi indirizzarlo per una risposta certa.
Come sempre, grazie per le eventuali risposte
1) In tutta Italia ( in particolare in Piemonte ) vi è l'obbligo di installare nei nuovi fabbricati pannelli solari per produrre il 50% dell'ACS? Se si, come credo, mi indichereste cortesemente il prciso articolo e la Legge che lo prevede?
2) Ho una abitazione dove ho installato pannelli fotovoltaici ( solo produzione di corrente ). Avrei diritto ad ottenere un "rimborso" per la corrente prodotta dall'Enel, in quota stabilita da contratto.
Mi domando però: se vado ad abitare in una seconda unità e lascio in affitto il primo alloggio, posso continuare ad usufruire del rimborso?
So che la seconda è una domanda un po' particolare, ma me l'ha chiesto un amico e non so proprio a chi indirizzarlo per una risposta certa.
Come sempre, grazie per le eventuali risposte
alla prima mi rispondo da solo: dopo aver letto vari altri post sui forum ho capito... che in Piemonte non si capisce niente.
Cioè la Legge esiste, ma non ci sono i decreti attuativi.
Mi sapreste comunque dire QUALI sono queste due Norme? Uno dovrebbe essere il 311 all'art. 21, ma la Legge Regionale qual'è? grazie
Cioè la Legge esiste, ma non ci sono i decreti attuativi.
Mi sapreste comunque dire QUALI sono queste due Norme? Uno dovrebbe essere il 311 all'art. 21, ma la Legge Regionale qual'è? grazie
Regione Piemonte
Legge Regionale n. 13 del 28-05-2007
Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia.
attento alpiano stralcio però!!!:
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 11 gennaio 2007, n. 98-1247
Attuazione della legge regionale 7 aprile 2000, n. 43 (Disposizioni per la tutela dell’ambiente in
materia di inquinamento atmosferico). Aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la
tutela della qualità dell’aria, ai sensi degli articoli 8 e 9 decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351.
Stralcio di Piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento
(B.U. n. 6 dell’8 febbraio 2007)
Legge Regionale n. 13 del 28-05-2007
Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia.
attento alpiano stralcio però!!!:
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 11 gennaio 2007, n. 98-1247
Attuazione della legge regionale 7 aprile 2000, n. 43 (Disposizioni per la tutela dell’ambiente in
materia di inquinamento atmosferico). Aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la
tutela della qualità dell’aria, ai sensi degli articoli 8 e 9 decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351.
Stralcio di Piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento
(B.U. n. 6 dell’8 febbraio 2007)
-
- Contatta:
Ai sensi dell'art. 3 del DM 19/02/2007 il destinatario dell'incentivo è il "soggetto responsabile" definito dall'art. 2 comma 1 lettera h. Generalmente questo soggetto è lo stesso che ha commissionato i lavori. Quindi nel caso di affitto dell'imobile il soggetto responsabile non cambia, mentre in caso di compravendita nel diritto subentra il nuovo proprietario.-- Max -- ha scritto:piccolo up... nessuna risposta per il quesito n°2?
Tra l'altro se si tratta di abitazione privata con impianto fotovoltaico di potenza inferiore a 20kWp dal punto di vista fiscale l'incentivo del conto energia è definito irrilevante sia ai fini IVA che IRPEF, ovvero non costituisce reddito (per approfondire vedi Circolare AE 46/E del 19 luglio 2007).
rgf
-
- Contatta:
Qui puoi scaricare le disposizioni legislative citate:-- Max -- ha scritto:ti ringrazio, andrò a cercarmi questo decreto.
http://www.peritorusso.it/norme/energia ... ltaico.pdf
http://www.peritorusso.it/norme/energia ... 462007.pdf
rgf