Contabilizzazione e bollitori " autonomi "
Moderatore: Edilclima
Contabilizzazione e bollitori " autonomi "
Buongiorno a tutti a breve dovrei fare un sopralluogo, causa futuri intervento di contabilizzazione, in un condominio dotato di impianto centralizzato a per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria.
Sinceramente ancora non ho studiato a fondo la UNI 10200-13, però la produzione di acqua calda sanitaria è effettuata tramite bollitore all'interno di ogni singola unità abitativa, alimentato nella stagione invernale da derivazione colonna montante dell'impianto di riscaldamento, nel periodo estivo ogni bollitore è escluso trramite valvole manuali e funziona con resitenza elettrica.
Sinceramente non saprei che tipo di contabilizzazione proporre....faccio eleiminare i bollitori alimentati dalla montante della centrale termica per riscaldamento?
Grazie.
Sinceramente ancora non ho studiato a fondo la UNI 10200-13, però la produzione di acqua calda sanitaria è effettuata tramite bollitore all'interno di ogni singola unità abitativa, alimentato nella stagione invernale da derivazione colonna montante dell'impianto di riscaldamento, nel periodo estivo ogni bollitore è escluso trramite valvole manuali e funziona con resitenza elettrica.
Sinceramente non saprei che tipo di contabilizzazione proporre....faccio eleiminare i bollitori alimentati dalla montante della centrale termica per riscaldamento?
Grazie.
- NoNickName
Re: Contabilizzazione e bollitori " autonomi "
Basta mettere dei contatori wireless sull'ingresso del primario del bollitore e sottrarli dal totale erogato dalla centrale
Qtot - Ʃ Qacs = Ʃ Qcli + Ʃ Qinv
Il risultato è equivalente alla somma dei contributi volontari e involontari del solo riscaldamento.
Gli involontari li dividi per millesimi di potenza.
I volontari li dividi per numeri di ripartizione.
Per quanto riguarda il funzionamento elettrico, immagino che ognuno pagherà il suo...
Il risultato è equivalente alla somma dei contributi volontari e involontari del solo riscaldamento.
Gli involontari li dividi per millesimi di potenza.
I volontari li dividi per numeri di ripartizione.
Per quanto riguarda il funzionamento elettrico, immagino che ognuno pagherà il suo...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
intanto grazie mille del contributo, si ognuno pagherà la sua quota di elettrico nel periodo estivo.
Comunque in settimana devo fare il sopralluogo e verificherò la situazione.
Comunque in settimana devo fare il sopralluogo e verificherò la situazione.
Così non manca la quota involontaria per acs?NoNickName ha scritto:Basta mettere dei contatori wireless sull'ingresso del primario del bollitore e sottrarli dal totale erogato dalla centrale
- NoNickName
Sì, ma sono stacchi dal riscaldamento... e comunque puoi ripartirlo con lo stesso principio dei millesimi quindi puoi considerare Ʃ Qinv = Ʃ Qinv,cli + Ʃ Qinv,acsmat ha scritto:Così non manca la quota involontaria per acs?NoNickName ha scritto:Basta mettere dei contatori wireless sull'ingresso del primario del bollitore e sottrarli dal totale erogato dalla centrale
NB, naturalmente i contatori vanno installati sul ritorno del primario, non sull'ingresso...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
SimoneBaldini
Forse non ho ben capito l'impianto, cioè ci sono dei bollitori autonomi alimentati da serpentino del riscaldamento? In questo caso devi installare dei contabilizzatori su ogni bollitore.
- NoNickName
E io cos'ho scritto?
-
SimoneBaldini
Hai scritto contatori che solitamente si intendono i volumetrici, mentre per contabilizzatotre si intende quello dell'energia. Ma la mia era solo perchè non ho mai visto un impianto così.
- NoNickName
Ma se li chiamano tutti contatermie... chi le ha mai viste le termie...SimoneBaldini ha scritto:Hai scritto contatori che solitamente si intendono i volumetrici, mentre per contabilizzatotre si intende quello dell'energia. Ma la mia era solo perchè non ho mai visto un impianto così.
Se vogliamo essere precisi sarebbero INTEGRATORI DI ENERGIA.
-
SimoneBaldini
E' un po' come nel dialetto, ogni zona ha i suoi modi di definire le cose. Qui per esempio il frigorifero lo chiamano frigor. Comunque come detto la mia perplessità era sulla tipologia d'impianto che francamente non ho mai visto e non capisco nemmeno come possa funzionare visto che presumo di notte l'impianto di riscaldamento sia fermo.
NNN, non ti arrampicare su vetri dai... hai scritto contatori che detto così fa in primis pensare ai volumetrici come ha detto Simone; ora, siccome ti faccio persona preparata, non ho dubitato che intendessi i contabilizzatori, ma poi hai scritto che vanno installati sul ritorno e ho perso di vista anch'io quello che intendevi dire
Comunque il problema principale di questa configurazione impiantistica è che non è facile determinare la quota involontaria per ACS perché intrinsecamente legata a quella del riscaldamento.
Comunque il problema principale di questa configurazione impiantistica è che non è facile determinare la quota involontaria per ACS perché intrinsecamente legata a quella del riscaldamento.
- NoNickName
Dio mio. I volumetrici sottostanti agli integratori di energia vanno decisamente installati sul ritorno.mat ha scritto:NNN, non ti arrampicare su vetri dai... hai scritto contatori che detto così fa in primis pensare ai volumetrici come ha detto Simone; ora, siccome ti faccio persona preparata, non ho dubitato che intendessi i contabilizzatori, ma poi hai scritto che vanno installati sul ritorno e ho perso di vista anch'io quello che intendevi dire![]()
Dai, dai ...
Ahh...
Comunque confesso che non mi è noto perché il volumetrico del contabilizzatore vada messo sul ritorno, ad ogni modo non sono dispositivi venduti in un "pacchetto" certificato? Per cui si seguono le indicazioni di installazione.
Comunque confesso che non mi è noto perché il volumetrico del contabilizzatore vada messo sul ritorno, ad ogni modo non sono dispositivi venduti in un "pacchetto" certificato? Per cui si seguono le indicazioni di installazione.
- NoNickName
Perchè la temperatura è più bassa.mat ha scritto:Comunque confesso che non mi è noto perché il volumetrico del contabilizzatore vada messo sul ritorno,
Non sempre. Talvolta si comprano separatamente.mat ha scritto: ad ogni modo non sono dispositivi venduti in un "pacchetto" certificato?
Solo le sonde sono obbligatoriamente in bundle con l'integratore.
Ah per quello; beh in teoria sopportano anche 90 °C. Pensavo intendessi per motivi di misura.NoNickName ha scritto:Perchè la temperatura è più bassa.
-
SimoneBaldini
Va messo sul ritorno perchè solitamente una sonda è incorporata ed è quella del ritorno, altrimenti non conteggerebbe se fosse solo riscaldamento. Cioè il costruttore lo ha previsto così. Il discorso temperatura è vero ma non è che se fosse sulla mandata non funziona.