Applicazione DLgs 192

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon

Applicazione DLgs 192

Messaggio da Antimon »

Salve,
devo presentare alcune SCIA per il ripristino di stato legittimato, ovvero l'abbattimento di alcuni paramenti murari realizzati abusivamente in facciati e la loro sostituzione con vetrate. Aggiungo inoltre che i locali hanno destinazione commerciale.
Secondo voi rientra nell'ambito di applicazione del DLgs 192? ovvero devo presentare relazione ex legge 10?
Anche se l'intervento è sull'involucro, non sto modificando uno stato legittimo, ma ripristinando la configurazione per cui era stato ottenuto titolo edilizio.
grazie.
cooperate

Re: Applicazione DLgs 192

Messaggio da cooperate »

IMHO, se per lo stato legittimo era stata prodotta L.10 allora basta dichiarare che ti atterrai a quanto in essa contenuto e quindi non farai variazioni rispetto a quanto già calcolato.
Se invece vuoi variare i parametri delle chiusure allora devi produrre una nuova L.10
Antimon

Messaggio da Antimon »

l'edificio è stato realizzato negli anni 70, quindi niente L10. Gli abusi non è ben chiaro quando siano stati realizzati ma sicuramente prima del 96'. Effettivamente far presente, nell'asseverazione della scia, il ripristino delle dispersioni previste al momento del progetto legittimato potrebbe essere sufficiente.
mat

Messaggio da mat »

Dal momento che si sta sanando una situazione dovuta ad un abuso, il buon gusto vorrebbe che fosse richiesto il rispetto dei parametri vigenti ad oggi per una ristrutturazione/ms, indipendentemente che serve o meno la consegna di una vera e propria legge 10; dovrebbe però essere lo specifico Comune a dirtelo... cosa che, considerando il livello medio degli uffici tecnici, dubito avverrà...
Nulla vieta però che tu come professionista incaricato, dia indicazioni in quella direzione. Tra l'altro considerando il livello tecnologico degli attuali serramenti, mi sembrerebbe addirittura autolesionista per il cliente non installare serramenti con il minimo livello di prestazione richiesto dalla normativa.
cooperate

Messaggio da cooperate »

mat ha scritto:Dal momento che si sta sanando una situazione dovuta ad un abuso, il buon gusto vorrebbe che fosse richiesto il rispetto dei parametri vigenti ad oggi per una ristrutturazione/ms, indipendentemente che serve o meno la consegna di una vera e propria legge 10; dovrebbe però essere lo specifico Comune a dirtelo... cosa che, considerando il livello medio degli uffici tecnici, dubito avverrà...
Nulla vieta però che tu come professionista incaricato, dia indicazioni in quella direzione. Tra l'altro considerando il livello tecnologico degli attuali serramenti, mi sembrerebbe addirittura autolesionista per il cliente non installare serramenti con il minimo livello di prestazione richiesto dalla normativa.
scusami, ma non è corretto confondere ciò che è "necessario" con ciò che è "meglio" fare.

poi, io sono d'accordo con te che ogni intervento migliorativo è benvenuto :-)
mat

Messaggio da mat »

cooperate ha scritto:cusami, ma non è corretto confondere ciò che è "necessario" con ciò che è "meglio" fare.
Perché, ho confuso forse? Ho detto che per sapere cosa devi fare per legge, deve essere il Comune ad esprimersi (salvo indicazioni regionali specifiche della tua zona).
Dopodiché, ho espresso il mio parere su cosa dovrebbe essere giusto imporre, e ho dato un suggerimento su come potrebbe comportarsi un professionista che non volesse limitarsi al solo lavoro di passacarte.

Non era abbastanza semplice? :)
cooperate

Messaggio da cooperate »

non saprei, ma a me è sembrato che in questo modo si potesse fare un po' di confusione.
:-)
giusto per maggiore chiarezza.
Antimon

Messaggio da Antimon »

L'intervento ha il solo scopo di ripristinare lo stato legittimo per poter vendere all'asta i fondi (minor costo possibile), le condizioni dei locali sono pessime e chiunque gli acquisti dovrà effettuare molti lavori per renderli utilizzabili. Qunidi mi devo limitare al "necessario" non tanto a quello che sarebbe "giusto" fare.
Rispondi