Ottimizzare rendimento caldaia a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
soloalfa

Ottimizzare rendimento caldaia a condensazione

Messaggio da soloalfa »

Ciao a tutti.
Sto facendo una diagnosi energetica a per un palazzetto dello sport.
L'impianto è composto da da due caldaie a tre giri di fumo (290+175 kw), UTA 35000 m³/h per il riscaldamento della palestra, radiatori per la zona spogliatoi, fan coil per il bar. per acs boiler da 2000 l. l'impianto lavora con Tm 70°C e Tr 60°C.
volevo fare il riepilogo degli accorgimenti da adottare per ottimizzare il rendimento della caldaia a condensazione, che vorrei mettere in sostituzione alle esistenti; direi:
- Sonda esterna che mi abbassa la Tm praticamente al 90% della stagione invernale
- Valvole termostatiche sui radiatori
- Installazione circolatori a velocità variabile
- Verificare per bene il sistema di termoregolazione in ambiente.

per la UTA potrei sostituire la batteria con una più grande per avere maggior scambio e abbassare la Tr
altro che potrei fare?

buon 1° maggio!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
iltubo

Re: Ottimizzare rendimento caldaia a condensazione

Messaggio da iltubo »

E basta lavorare anche alla festa!! :mrgreen:

Sarebbe bello riuscire ad abbassare la T sia mandata che ritorno
Per la uta se abbassi la temperatura della batteria e quindi dell'aria verifica anche se con la portata riesci a soddisfare il carico.
Verifica anche i fan coil e radiatori se ce la fanno con t più bassa.
soloalfa

Re: Ottimizzare rendimento caldaia a condensazione

Messaggio da soloalfa »

:mrgreen: Il miglior modo per festeggiare la festa dei lavoratori è lavorare! :mrgreen: mi ritengo fortunato...

Esatto abbassare la Tr... lo fa climatica quando non ho la T di progetto. quando avro' -5/-7°C (Quanto in un anno?! Quest'anno mai! Zona E, pianura padana) non condenserà...
Il risparmio sarà sensibile nei mesi miti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi