Problema rete idranti Albergo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

Problema rete idranti Albergo

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
caso di albergo con meno di 100 posti letto devo fare il rinnovo degli impianti antincendio, ho dei piccoli dubbi:

1) lo stacco dell'acquedotto che serve tutto il complesso è da 1" (!!!!), essendo competenza del Comune fino al contatore posso farlo cambiare a spese dello stesso?

2) seguo il DM alberghi del 1994 o la UNI 10779 come prescritto dal decreto del 20/12/2012 (io sarei propenso a seguire questa norma)?

Naturalmente attualmente non c'è pressione/portata sufficiente, che posso fare? Una deroga?

Help!

:)

Saluti
Terminus

Re: Problema rete idranti Albergo

Messaggio da Terminus »

tutor7 ha scritto: Naturalmente attualmente non c'è pressione/portata sufficiente, che posso fare? Una deroga?
Quello che c'è a monte del contatore non sono affari tuoi, tu devi avere la dichiarazione delle prestazioni dell'acquedotto dal fornitore.
L'alimentazione idrica dovrà comunque essere secondo UNI EN 12845.
Per la deroga all'impianto idrico antincendi cosa penseresti di proporre ?
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Grazie per la risposta.

Non una deroga vera e propria: si tratta di sostituire alcuni UNI45 con dei naspi in modo da ridurre il fabbisogno di portata e contemporaneamente migliorare la sicurezza (a mio parere gli UNI 45 sono totalmente inutili in quanto difficilmente utilizzabili anche da personale addestrato) e fare una dichiarazione di non aggravio...

Praticamente sono presenti due colonne principali di cui una da 2" (con prestazioni sufficienti per 2 UNI 45 in relazione alla UNI10779 livello 1) con 12 UNI 45 e l'altra vecchia da 1"1/4 con 4 UNI 45 da sostituire con i naspi (e qui seguire il DM alberghi che richiede due naspi)..

Il punto è che non so se si può verificare una colonna seguendo la UNI 10779 e l'altra colonna con il DM alberghi del 1994: francamente mi sembra una forzatura.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Comunque per varianti sull'impianto idrico antincendio devi andare in valutazione progetto.
Io cercherei di andare con la UNI 10779 (DM 20/12/12)
Rispondi