scarico singole caldaie in copertura.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

Nuova costruzione con legislazione nazionale (no norme regionali specifiche).
3 livelli (piano terra primo e secondo).
alloggi residenziali con generatore autonomo a gas a condensazione con produzione acs istantanea.
Mi chiedono se sia possibile scaricare ogni singolo generatore con un proprio "canale da fumo" verticale posto in un apposito cavedio fino alla copertura del fabbricato, senza fare la canna fumaria. In pratica utilizzeranno uno sdoppiatore fumi con presa aria esterna a livello del generatore e scarico diretto in copertura. Tutti i canali da fumo starebbero nello stesso cavedio.
In realtà non credo ci siano limitazioni a riguardo anche perché è riportato da molti costruttori di caldaie tale modalità di scarico.
Mi sfugge qualche normativa specifica?
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da girondone »

7129 2008
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:7129 2008
dice che è vietato? che è consentito?
non ho capito la risposta
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

Nessuno mi da una mano?
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da armyceres »

UNI 10845, è ammesso intubamento fino a tetto.
Attenzione che i condotti non devono toccarsi..... ci sono delle distanze minime tra i tubi e il cavedio deve essere areato.
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

armyceres ha scritto:UNI 10845, è ammesso intubamento fino a tetto.
Attenzione che i condotti non devono toccarsi..... ci sono delle distanze minime tra i tubi e il cavedio deve essere areato.
ciao
grazie

però trattandosi di nuova installazione non credo che la definizione di intubamento possa applicarsi. Non credi?
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da armyceres »

Preleva la 7129 da qui:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... /norme-uni

Guarda da pagina 25 (del testo).
Vedi anche figure 21 e 22.... :wink:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

grazie armyceres,
vorrei realizzare quanto visibile in UNI 7129-3:2008 Pagina 35 figura 22 (guarda caso sono proprio quattro livelli :D ).
Non capisco però se tale soluzione sia fattibile solo per installazione di generatori di calore in edifici esistenti o se anche per nuovi edifici.
Riguardo i camini/canali da fumo, credo di aver capito che possono essere i tubi da fumo forniti dal costruttore del generatore.
Prima di imbarcarmi in questa soluzione però vorrei esserne sicuro (e attualmente non lo sono).
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da girondone »

Certo che vale anche su edifici nuovi
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da girondone »

Certo che vale anche su edifici nuovi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:Certo che vale anche su edifici nuovi
:D :D :D
thx
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da armyceres »

La 7129 è applicabile sia nelle nuove realizzazioni, sia per le ristrutturazioni....
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
claudiocongiu
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 10, 2015 10:03

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da claudiocongiu »

Salve!
Mi dareste una mano a risolvere un dubbio?
E' possibile realizzare un intubamento inserendo in una vecchia canna fumaria i camini di una nuova caldaia a pellet, di uno scaldacqua a gas e di un forno a legna (peraltro poco utilizzato)?
Grazie!

Claudio
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

claudiocongiu ha scritto:Salve!
Mi dareste una mano a risolvere un dubbio?
E' possibile realizzare un intubamento inserendo in una vecchia canna fumaria i camini di una nuova caldaia a pellet, di uno scaldacqua a gas e di un forno a legna (peraltro poco utilizzato)?
Grazie!

Claudio
IMHO, una vecchia canna fumaria se è stata dismessa non è altro che un cavedio cilindrico verticale, quindi, se ripeto è stata dismessa, dentro ci puoi far passare tutto.
Problema: quanto è grande la sezione? ci vanno i tre nuovi camini?
Se lo spazio è sufficiente, se il fissaggio non da problemi, se i camini sono a tenuta, doppia parete coibentati, se è rispettato lo spazio di rispetto indicato dalla norma da materiali adiacenti i camini, che dipende dalle condizioni di utilizzo e dalla potenza termica dell'apparecchio installato, non conosco norme ostative.
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da girondone »

dovrei riguardarmi tutte le norme.. ma dici che basta la dopia parete per poter mettere tre cose così diverse nello stesso cavedio?

mmm
7129
10845
10683

sicuro ci va progetto professionista
e poi il forno nemmeno sarà normato
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:dovrei riguardarmi tutte le norme.. ma dici che basta la dopia parete per poter mettere tre cose così diverse nello stesso cavedio?

mmm
7129
10845
10683

sicuro ci va progetto professionista
e poi il forno nemmeno sarà normato
IMHO, ma non ho guardato le norme, è simile al caso di più canne fumarie singole per apparecchi singoli che vanno in copertura. faresti un cavedio per ciascuna canna fumaria? credo non sia necessario.
è poi, perché dici che ci vuole il progetto? mi sfugge il riferimento normativo/giuridico/legislativo.
il fatto che il forno non è normato è solo di aiuto. Apparecchio in categoria A per combustibili solidi? potrebbe andare bene?
oppure cucina speciale a combustibile solido... (immagina il vecchio pentolone a cavallo del fuoco con il minestrone di verdure e la vecchina che mescola con il mestolone di legno...)
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da girondone »

Intubamento multiplo anche di sole caldaia a gas = obbligo di progetti del professionista
Da 7129
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da 1aELEMENTARE »

Ciao cooperate,
se si tratta di condominio è permesso avere fino a n.04 le caldaiette per un massimo di potenza termica di 35 kw cadauna e ognuno con il suo camale fumo singolo che deve sfociare un 1 mt sopra il tetto di copertura......altrimenti se le unità abitative sono superiori a 4 unità.........
bisogna fare il progetto per impianti di riscaldamento centralizzato in contabilizzione indivuduale anche per l'A.C.S. integrazione di pannelli solari,ecc. avrai bisogno della consulenza di un termotecnico......
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da grifo68 »

1aELEMENTARE ha scritto:Ciao cooperate,
se si tratta di condominio è permesso avere fino a n.04 le caldaiette per un massimo di potenza termica di 35 kw cadauna e ognuno con il suo camale fumo singolo che deve sfociare un 1 mt sopra il tetto di copertura......altrimenti se le unità abitative sono superiori a 4 unità.........
bisogna fare il progetto per impianti di riscaldamento centralizzato in contabilizzione indivuduale anche per l'A.C.S. integrazione di pannelli solari,ecc. avrai bisogno della consulenza di un termotecnico......
secondo me fai un po' di confusione...
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da girondone »

Giusto un pelo
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: scarico singole caldaie in copertura.

Messaggio da 1aELEMENTARE »

VAGLIELO A SPIEGARE TU AI TECNICI DEL COMUNE DI NOVARA O QUI FAI COSI O SEI TAGLIATO FUORI......SE SEI TANTO BRAVO
QUI FANNO COME CIANNO VOGLIONO LORO O HAI FINITO DI LAVORARE
Rispondi