Libretto Impianto Caldaia a biomassa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla

Libretto Impianto Caldaia a biomassa

Messaggio da gioperla »

Scusate la domanda,
ma se installo una nuova caldaia a biomassa, è obbligatorio il nuovo libretto d'impianto?
L'impianto si trova in Puglia e l'installatore insiste che per le caldaie a biomasse il libretto NON è obbligatorio.

Premetto che la caldaia ha una potenza di 11 kW ed è collegata ai termosifoni, ma non fornisce acqua calda sanitaria (prodotta da un boiler elettrico).
girondone

Re: Libretto Impianto Caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

l installatore sbaglia

qualcosa di vero c'è sull altro documento sulla misura dei rendimenti ecc...
dovce no c'è ancora la norma
credo
e quidni non possono fare tutto come una caldaia a gas
ma libretto sicuro si
come anche prima del resto
come anche la dico del resto

poi non hanno mai fatto una cippa :-)
armyceres

Messaggio da armyceres »

gioperla ha scritto:Scusate la domanda,
ma se installo una nuova caldaia a biomassa, è obbligatorio il nuovo libretto d'impianto?
L'impianto si trova in Puglia e l'installatore insiste che per le caldaie a biomasse il libretto NON è obbligatorio.

Premetto che la caldaia ha una potenza di 11 kW ed è collegata ai termosifoni, ma non fornisce acqua calda sanitaria (prodotta da un boiler elettrico).
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma da dove arriva quell'idraulico?????
È solo dal 1993 che le caldaie devono avere il libretto, indipendentemente dal tipo di "vestito" in lamiera che hanno intorno.

Giusto ieri mattina ho visto una casa bruciata a causa di una caldaia a legna/pellet; per fortuna che il vaso di espansione, esplodendo a causa delle temperature, ha allagato il locale caldaia soffocando l'incendio.....
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
girondone

Messaggio da girondone »

Io ancona mi sento dire
" ma cosa sono questi documenti che hai chiesto al cliente x il conto termico? Dichiarazione di??? E che libretto??"
Rispondi