HELP IMPIANTO SENZA VALVOLE TERMISTATICHE X' HO I FANCOIL
Moderatore: Edilclima
HELP IMPIANTO SENZA VALVOLE TERMISTATICHE X' HO I FANCOIL
Buona sera,
rieccomi con un caso borderline...
Leggo dalla guida che sono detraibili al 65 le caldaie a condensazione che
-abbiamo +100% d resa del bollitore ecc ecc
-abbiano installate le valvole termostatiche.... dove tecnicamente compatibili.
Ora devo mandare all' enea la comunicazione per un impianto appena collaudato, ma sprovvisto di valvole termistatiche in quanto i ventilconvettori (montati al posto dei caloriferi) non ne necessitano.
Dato che non trovo un fico secco sui ventilconvettori, voi sapere dirmi se è detraibile comunque?Perchè poi devo avere fra la documentazione idonea al 65% una dichiarazione del produttore su caldaia e valvole.....ma quella delle valvole appunto non posso averla in quanto non sono installate XD
Ora devo mandare all' enea la comunicazione per un impianto appena collaudato, ma sprovvisto di valvole termistatiche in quanto i ventilconvettori (montati al posto dei caloriferi) non ne necessitano.
Dato che non trovo un fico secco sui ventilconvettori, voi sapere dirmi se è detraibile comunque?Perchè poi devo avere fra la documentazione idonea al 65% una dichiarazione del produttore su caldaia e valvole.....ma quella delle valvole appunto non posso averla in quanto non sono installate XD
Re: HELP IMPIANTO SENZA VALVOLE TERMISTATICHE X' HO I FANCOIL
Scusa, ma forse è il caso che leggi tutto (e correttamente) il testo della guida:ACARABLU ha scritto:-abbiamo +100% d resa del bollitore ecc ecc-abbiano installate le valvole termostatiche.... dove tecnicamente compatibili.
-il generatore di calore deve avere un rendimento termico utile, a carico pari al 100% della potenza termica utile nominale, maggiore o uguale a 93 + 2logPn;
–ove tecnicamente compatibili– devono essere installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica su tutti i corpi scaldanti. Nell’impossibilità tecnica di installare questi dispositivi, occorre utilizzarne altri con le medesime caratteristiche (ossia di tipo modulante agenti sulla portata).
si l' avevo letto quello. la domanda rimane visto che non so se i fancoil in generale hanno o meno una regolazione di tipo modulante alternativa alle valvole...
Tu l'acqua con cosa la regoli? Con le mele? Ovvio che devi mettere una valvola.
redigere redigere redigere
Forse è anche il caso che faccia una ricerca sul forum, perché di questo argomento abbiamo già discusso e neanche troppo tempo fa.paolo m ha scritto:Scusa, ma forse è il caso che leggi tutto (e correttamente) il testo della guida:
Si esatto poco tempo fa
sarò ingorante come una capra , ma non lo trovo. ho scritto le parole chiave nel forum ma trovo solo una discussione del 20017... :/
viewtopic.php?f=16&t=19433&p=122009&hil ... ta#p122009
Topic recente che richiama anche altre discussioni più vecchie. Quindi sì, con le ricerche in effetti sei un po' gnucco
Topic recente che richiama anche altre discussioni più vecchie. Quindi sì, con le ricerche in effetti sei un po' gnucco

Un aiutino, ma leggiti però tutte le discussioni: sei proprio sicuro che non sia possibile dichiarare, che la temperatura media del fluido sia <45°C?ACARABLU ha scritto:Buona sera,