La situazione è la seguente:
Una sola centrale termica al cui interno ci sono 2 caldaie di potenzialità > 35 kW a metano, ognuna funziona indipendentemente dall'altra, i contattori del gas sono 2, gli impianti serviti sono distinti, uno serve la proprietà l'altro l'affittuario.
Io esercito il ruolo di 3° Responsabile per l'affittuario, in altre situazioni, in questa volevo evitare di esserlo perchè secondo me l'impianto così fatto non è a norma, solamente che non mi ricordo qual'è la Norma di riferimento, mi potete aiutare??
Grazie
Nicola Cocchi
Centrale Termica con 2 generatori di utenze distinte NORME
Moderatore: Edilclima
Non mi è mai capitato un caso simile, ma andando a buonsenso mi viene da pensare che non ci siano problemi di sorta, a patto che i singoli impianti siano a norma e che le caratteristiche del locale siano rispondenti a quanto previsto dai VVF, sia che sia una CT con potenzialità compresa tra 35 e 116 kW sia che sia maggiore di 116 kW.
Comunque prova a vedere qualcosa relativamente alle norme VVF...
Comunque prova a vedere qualcosa relativamente alle norme VVF...
è un caso abbastanza particolare però credo che in maniera cautelativa, vedendo il DM 12/04/96 si dice che gli apparecchi installati nello stesso locale sono considerati come facenti parte di un unico impianto (Art. 1 comma 2), quindi credo (ora interpreto...) che anche se non idraulicamente collegati è come se fossero un unico impianto...
aspetto altri pareri...
aspetto altri pareri...