curiosità.....si può fare???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pandora

curiosità.....si può fare???

Messaggio da pandora »

Ciao a tutti e grazie di avermi accettato nel vostro forum ........Premessa :è ovvio che ciò che sto per chiedervi dovrà essere gestita vagliata e progettata da un tecnico …..la mia domanda è solo curiosità per capire se è fattibile,………. vi chiedo preventivamente scusa se adopero termini poco tecnici ! .Ho un albergo medio-grande in montagna con un impianto termoidraulico datato la prima parte fatto anni 60 con sistema a pioggia e altra parte fatta primi anni 80 “normale “.Vorrei cambiare anche la caldaia e fare un impianto mettendo le valvole termoidrauliche. Vi chiedevo ai fini del funzionamento , l’impianto a doccia è compatibile con una pompa elettronica in funzione delle valvole termoidrauliche ?? Oppure dovrei cambiare ,reinstallare da nuovo tutti i tubi ??
NoNickName

Re: curiosità.....si può fare???

Messaggio da NoNickName »

Cioè hai mezzo impianto a convezione naturale a vaso aperto (credo quello che tu chiami a pioggia), e metà "normale" fatto come?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

doccia = pioggia..

Cmq vivamente sconsigliato vaso aperto e caldaia a condensazione. Vivamente sconsigliato cmq vaso aperto (aria, ossigeno etc etc).
Fai una bella riqualificazione dell'impainto, sfrutta le detrazioni fiscali del 65%.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
pandora

Messaggio da pandora »

non so se sarà questo che volevi sapere ............praticamente è a vaso aperto anche il secondo .........la differenza è nella distribuzione: nel primo i tubi portanti (circa 2") arrivano al terzo piano e poi con delle calate distribuiscono ai vari termo mentre il secondo parte direttamente dalla caldaia ......
pandora

Messaggio da pandora »

[quote="SuperP"]doccia = pioggia..
pioggia
pioggia
images.jpg (10.95 KiB) Visto 2332 volte
NoNickName

Quindi il secondo è a sorgente, anch'esso a vaso aperto? Entrambi a circolazione naturale?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
pandora

Messaggio da pandora »

NoNickName ha scritto:Quindi il secondo è a sorgente, anch'esso a vaso aperto? Entrambi a circolazione naturale?
ok ........
NoNickName

pandora ha scritto:
NoNickName ha scritto:Quindi il secondo è a sorgente, anch'esso a vaso aperto? Entrambi a circolazione naturale?
ok ........
oK, COSA? Ti ho fatto due domande mi rispondi ok?
pandora

Messaggio da pandora »

NoNickName ha scritto:
pandora ha scritto:
ok ........
oK, COSA? Ti ho fatto due domande mi rispondi ok?
Scusami mi avevano chiamato.........si entrambi sono allacciati alla stessa caldaia e alimentate dallo stesso cassonetto .Circolazione con pompe indipendenti comandati da rispettivi termostati.
Rispondi