Calcolo umidità relativa

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
flow0811

Calcolo umidità relativa

Messaggio da flow0811 »

Ho cercato in più posti, anche nel forum, ma non ho trovato nulla che spieghi come calcolare l'umidità relativa esterna di una qualsiasi località. Mentre per la temperatura la norma UNI spiega come derivarla dal capoluogo, nulla dice per derivare l' umidità relativa invernale per una qualsiasi località. Su internet per la stessa località si trovano dati anche molto diversi.
Qualcuno mi può aiutare ? Grazie
NoNickName

Re: Calcolo umidità relativa

Messaggio da NoNickName »

L'umidità relativa di che? L'umidità cambia con continuità al variare delle condizioni meteorologiche, e tra il giorno e la notte...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
flow0811

Re: Calcolo umidità relativa

Messaggio da flow0811 »

Intendo l'umidità relativa esterna mensile invernale di progetto per la verifica delle strutture. In pratica come determinarla partendo da quella fornita dalla norma UNI per i capoluoghi. Una cosa simile a quello che si fa per le temperature.
Grazie
Rispondi