vasca antincendio partizionata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

vasca antincendio partizionata

Messaggio da Ale_S »

Vi è la possibilità a livello normativo di dividere il contenuto quindi la capacità di una vasca antincendio in più vasche?
Se si secondo quale punto normativo? ( ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla)
E in caso quale sono i principali accorgimenti o prescrizioni da rispettare?
Nel mio caso devo fare una riserva idrica di circa 75mc ma per un'unica vasca interrata non ho spazio mentre suddividendola in due o tre....
Terminus

Re: vasca antincendio partizionata

Messaggio da Terminus »

Certamente che si può fare, da nessuna parte c'è scritto che non si può.
Personalmente l'ho fatto molto spesso, sia con vasche interrate prefabbricate, che con serbatoi a vista.
La cura deve essere rivolta ai raccordi di collegamento tra le vasche, sia sotto che sopra il livello dell'acqua.
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Ok grazie mille
Qualora decida di far fornire ad un'impresa il sistema di alimentaziine compketo ( vasca e gruppo pompe e rekatuvo vano) il tutto certificato e conforme alle varie norme compresa la uni 12845,
Ritieni cha la ditta possa fornirmi certuficata e cinforme anche la soluzione con piu vasche?
In breve, vorrei fornire i dati relativi all'alimentazione richiesta dalla rete e poi lasciar fare a loro.

Mi parli di colkegamenti sotto e sopra
Intendi quello inferiore per il collegamento di alimentaziine e quello superiore per la compensazione dell'aria?
Basta che siano dimensionati in base alla portata oraria prevista da progetto considerando le perdite di carico aggiunte, o bisogna considerare altre esigenze?
Qualche norma o altro che mi possa guidare in merito?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se si tratta di appalto privato puoi fare quello che vuoi, in accordo con il committente.
La fornitura dovrà sempre rispettare la UNI EN 12845 e l'attenzione in questo caso dovrai porla sulle condizioni di aspirazione.
Attenzione anche alle caratteristiche del locale.

Per le vasche, non mi sembra vi siano indicazioni in giro, io solitamente dimensiono i raccordi almeno sul diametro dell'aspirazione, se sono corti, altrimenti è opportuno sovradimensionarli, specialmente quelli sotto livello.
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

grazio di nuovo,

hai qualche indicazione da darmi (magari anche in priv.) su produttori di vasche e gruppo di pompaggio "all-inclusiv" che magari optano anche per la soluzione vasche suddivise?

inoltre, anche se in genere le vasche sono in acciaio a forma cilindrica, alcuni produttori ne propongono in calcestruzzo con particolari trattamenti (una ditta che ho scovato è della tua regione).
pensi che siano migliori o peggiori?? quali in sintesi i pro e i contro? avere vasche poi con sezione rettangolare, a parità di volume, non mi riduce la capacità utile del serbatoio per via dei livelli di pescaggio??

grazie mille per l'aiuto :wink:
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

?? :(
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si ce ne sono diversi che le fanno sia cilindriche in acciaio che parallelepipede in cls, compresi i locali tecnici.
Quelle in cls si possono anche mettere all'esterno e generalmente sono più comode ed i locali tecnici sono più conformi alla UNI 11292.
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

produttori "seri" in calcestruzzo (puoi indicarmelo anche in pv.), che ti forniscono sistema vasca e pompe tutto certificato??
(premetto, si tratta di un appalto privato, e sto cercando in accordo con il cliente e l'installatore idraulico, la soluzione migliore e più chiavi in mano possible).

grazie di nuovo.
Rispondi