condotto fumi esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO

condotto fumi esistente

Messaggio da HUGO »

In un condominio devono sostuire la vecchia caldaia pressurizzata con un gruppo modulare a condensazione.
Lo scarico fumi attuale è costituito da un camino in elementi rettilinei in acciiao inox di AISI ignoto raccordati mediante fascette metalliche.
Il camino è stato realizzato nel 2000 intubando il vecchio camino in muratura adiacente al muro perimetrale del palazzo.
L'unica marcatura del condotto (in ottimo stato) è un'etichetta con indicazioni generiche ed un "bollino blu".
Ho visto che tutta la solfa che riguarda le norme di prodotto dei camini metallici parte dal 2003 o giù di lì.

Voi che fareste ? Fareste utilizzare lo stesso condotto per la caldaia a condensazione oppure fareste solita figura dei rompi...facendoglielo cambiare con uno nuovo certificato ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone

Re: condotto fumi esistente

Messaggio da girondone »

avrei paura per le guarnizioni per es

che partirebbero credo in poco tempo con cald a condensaz
HUGO

Messaggio da HUGO »

girondone ha scritto:avrei paura per le guarnizioni per es

che partirebbero credo in poco tempo con cald a condensaz
Non so nemmeno se ci sono guarnizioni, ci sono le fascette che dovrebbero garantire la tenuta boh
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

Eh beh... è proprio un peccato rifare la canna fumaria fatta solo 14 anni fa...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
HUGO

Messaggio da HUGO »

soloalfa ha scritto:Eh beh... è proprio un peccato rifare la canna fumaria fatta solo 14 anni fa...
Grazie per il prezioso parere tecnico...corro subito a dire di sostituire anche tutti i radiatori che sono stati installati solo 50 anni fa...
Kalz

Messaggio da Kalz »

:lol: a mio avviso il problema per quel tipo di condotto come diceva Giro è la tenuta e la resistenza alla condensa pertanto bisogna cambiarlo, magari sentendo il costruttore dello stesso per avere alcune notizie per poter confermare la tua tesi..... io faccio così.
Rispondi