rapporto tecnico di verifica

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

rapporto tecnico di verifica

Messaggio da girondone »

sto leggendo le linee guida 11 nuove del CIG

noto che il rapporto in oggetto
RTV
allegato alla guida è divers direi da quello allagato alla norma uni 10738
girondone

Re: rapporto tecnico di verifica

Messaggio da girondone »

ecco già mi ero confuso

nella norma è RTV

nelle linee guida si parla di RTC
Kalz

Messaggio da Kalz »

l'ho letto anche io e mi domando perchè non utilizzare il rapporto della 10738 tanto per uniformare...invece no ognuno che ha un poco di potere legifera come cavolo gli pare e piace........ultimamente e con troppa frequenza se ne vedono di belle.
girondone

Messaggio da girondone »

Per quanto attiene la casistica del “non verificabile”, le considerazioni che seguono tengono conto,
prima di tutto, dei nuovi contenuti del modulo Allegato I/40.
Nei suoi contenuti, l’Allegato I/40 è il modulo “da compilarsi a cura dell’installatore (…) incaricato
della messa in servizio dell’impianto di utenza a gas (…)”. Inoltre l’installatore, “specifica
compilando” e “attesta firmando”, il proprio coinvolgimento, totale, parziale o nullo, nella
realizzazione dell’impianto gas in esame. Lo stesso installatore, per le parti dell’impianto
eventualmente non realizzate:
- prende visione dell’eventuale documentazione esistente relativa all’impianto (dichiarazione di
conformità, allegati obbligatori della dichiarazione di conformità, Rapporto Tecnico di Verifica - RTV,
altro);
- ove necessario effettua a sua cura la verifica di compatibilità e produce il relativo Rapporto Tecnico
di Compatibilità (mod. allegato RTC).

bah!
girondone

Messaggio da girondone »

Nel caso di impianto gas realizzato in più fasi e da più installatori, per il quale non sono reperibili le
Dichiarazioni di Conformità parziali precedenti con i relativi Allegati Obbligatori, l’Installatore
incaricato della messa in servizio effettuerà i lavori di propria pertinenza ed i controlli necessari ai fini
del rilascio del RTC.
Pertanto l’attestazione di compatibilità per le parti di impianto preesistenti, ai sensi di quanto disposto
dalla Deliberazione 40/2014, è resa mediante la compilazione e la firma del RTC.
iltubo

Messaggio da iltubo »

Ho giusto per le mani un caso "modello": sono stati separati 2 impianti che erano allacciati ad un unico contatore, erano già completamente indipendenti tranne che nel tratto di collegamento al misuratore. Privi di Di.Co.
L'impianto che e rimasto allacciato è tutto a posto, è stato fatto un RTV e dichiarazione di rispondenza.
Per l'impianto staccato che è 70 kW, quindi con obbligo di progetto ma non rientrante nel DM 12/04/96 è stato chiesto un nuovo contatore, devo predisporre la documentazione, mi sto studiando la guida CIG n.11 ma ho qualche difficoltà, visto che parla, per gli impianti esistenti di "progetto a verifica" (pag.13).

Secondo voi è corretta la seguente procedura?

Faccio un "progetto a verifica"
Compilo la RTV UNI 10738 (o passo direttamente a RTC visto che ho "progetto")
compilo RTC firmata da professionista, non dall'installatore perché l'impianto ha obbligo di progetto
Installatore fa allegato I allegando il tutto
Installatore collauda l'impianto con gas
Il cliente riceve una Di.Ri firmata da professionista perché l'impianto ha obbligo di progetto

P.S. spero non siate tutti in ferie :shock:
iltubo

Messaggio da iltubo »

Dai non fatemi fare la cavia :mrgreen: con Enel Gas, qualche esperienza?
iltubo

Messaggio da iltubo »

girondone ha scritto:Nel caso di impianto gas realizzato in più fasi e da più installatori, per il quale non sono reperibili le
Dichiarazioni di Conformità parziali precedenti con i relativi Allegati Obbligatori, l’Installatore
incaricato della messa in servizio effettuerà i lavori di propria pertinenza ed i controlli necessari ai fini
del rilascio del RTC.
Pertanto l’attestazione di compatibilità per le parti di impianto preesistenti, ai sensi di quanto disposto
dalla Deliberazione 40/2014, è resa mediante la compilazione e la firma del RTC.
Ma secondo te, alla RTC vanno allegati gli schemi di rilievo dell'impianto e/o progetti a verifica? anche se l'installatore
che mette in servizio l'impianto li allegherà alla Di.Co. finale?
Io ho capito che se sopra il limite progettuale il RTC va firmato dal professionista e sotto dall'installatore. Qualche conferma?
Rispondi