La guida di riferimento -nota prot 7/2/2012- chiarisce che per impianti esistenti posti in funzione dopo l'entrata in vigore del DPR 151/2011 (7 ottobre 2011) e prima dell'entrata in vigore della nota già menzionata, sono richiesti gli adempimenti previsti dal comma 6 dell'articolo 4 del DPR. (pertanto valutazione dell aggravio di rischio in quanto modifica sostanziale e conseguenti SCIA + dich NON AGGRAVIO).
I chiarimenti a questa nota riprendono poi il discorso esprimendo che per detti impianti dovranno essere rispettate le indicazione contenute nella precedente nota del 26/3/2010 con ulteriori 2 adempimenti: !1) presenza e funzionalità del dispositivo del comando di emergenza; 2) applicazione della segnaletica di sicurezza e le verifiche previste dalla nota 1324.
Fino qui tutto chiaro, a mio avviso occorre produrre la dich di non aggravio riprendendo il rispetto di queste prescrizioni e rinnovare tutto il resto che non sia attività principale.
-Se invece l'impianto fosse entrato in funzione prima del 7/10/2011 e l'attività fosse venuta in possesso del CPI successivamente a quella data?
A mio parere non ci sarebbe proprio modifica sostanziale e forse dico forse basterebbe menzionare la presenza di imp fotovoltaico e requisiti rispettati secondo il 26/3/2010.( tra l altro già presenti in questa azienda)

Mi scuso per la lunghezza del testo e ringrazio in anticipo chi risponderà.