Ventilazione meccanica centro estetico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo

Ventilazione meccanica centro estetico

Messaggio da ingpignolo »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il calcolo dei ricambi per un centro estetico.
L'attività sarà realizzata in un locale esistente di circa 80 mq che andrà ristrutturato sia dal punto di vista edile che impiantistico.
Il regolamento d'igiene locale non mi da l'obbligo di installare un impianto di ventilazione, ma purtroppo nel locale in oggetto i rapporti aeroilluminanti non sono rispettati; inoltre una cabina per i trattamenti non è dotata di finestre verso esterno. Abbiamo quindi pensato di procedere alla valutazione di un impianto di ventilazione.

Ho eseguito il calcolo da norma UNI 10339, ipotizzando attività "saloni di bellezza"... già qui ho dei dubbi, ma purtroppo l'attività "centri estetici" non è menzionata!
Ho quindi i seguenti dati:
- S = 80 m2 (superficie)
- H = 2,9 m (altezza locale)
- V = 232 m3 (volume)
- Qop = 14 * 10^-3 m3/s persona
- ns = 0,2 persone/m2 (affollamento)

Con i dati sopra riportati ottengo circa una portata di 800 m3/h, che sono circa 3,5 vol/h di rinnovo.

Ad occhio mi sembrano un pò tantini, anche perchè con l'indice di affollamento da norma ottengo circa 16 persone occupanti... In realtà nel centro estetico non ci saranno mai tutte quelle persone: saranno in 2 a lavorare, aggiungiamo 2 clienti più altri 2 in attesa... quindi totale 6... ad esagerare ci saranno 8 o 9 persone max!

Probabilmente il problema è dovuto all'ipotesi iniziale che ho fatto scegliendo "saloni di bellezza"... forse è un'attività più congrua per un parrucchiere, dove l'affollamento è sicuramente molto più alto...

Cosa posso fare? Non mi va di sovradimensionare i ricambi d'aria e far spendere più soldi del dovuto al cliente :oops:
Pensavo di farmi firmare una dichiarazione in cui il cliente mi indica il numero max di occupanti, ma non so se è fattibile...

Grazie a chi risponderà.
Buon week-end a tutti :)
arkanoid

Re: Ventilazione meccanica centro estetico

Messaggio da arkanoid »

Puoi indicare in realzione che consideri 11 lt/s a persona allegando una dichiarazione del gestore in cui dichiara il masimo numero di persone presenti (considera eventualmente di non indicare un numero di sedute maggiore).
redigere redigere redigere
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Un salone di bellezza non è un ufficio, il numero di persone hanno poco significato. Siccome hai dei macchinari presenti, prodotti ecc.. per me 3/4 ricambi ora non sono poi così molti.
Non saprei oggi se i prodotti utilizzati siano atossici, ma sicuramente bene non fanno, quindi è corretto dare un buon ricambio d'aria indipendentemente dalle prersone presenti, per esempio gli smalti, l'acetone per togliere lo smalto, le cerette, e non so che altro, figriamoci poi se è un salone dove si usano prodotti di dubbia provenienza!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

la 10339 non vale solo per gli uffici. Che ci siano altre questioni da tenere a mente, in primis l'asl, sono d'accordo.
ingpignolo

L'unico appiglio normativo che ho trovato per il calcolo dei ricambi è quello della UNI 10339 riportato sopra... anche se non sono convinto della correttezza in quanto l'attività che ho individuato (saloni di bellezza) non è proprio quella in oggetto...

Come si può stabilire in modo più corretto il numero di ricambi per l'attività di centro estetico? Non esiste qualche riferimento?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Contatta l'asl e senti cosa ti dicono.
ingpignolo

arkanoid ha scritto:Contatta l'asl e senti cosa ti dicono.
facciamoci il segno della croce :lol:

tra l'altro... come potrebbe essere classificato ai sensi del DPR 412? :roll:
girondone

Messaggio da girondone »

ps...

poi c' è sempre chi dice che quella norm è superata.. ma diciamo lo piano :-)
gararic

Messaggio da gararic »

girondone ha scritto:ps...

poi c' è sempre chi dice che quella norm è superata.. ma diciamo lo piano :-)

se l'ALS dice che è quella la norma, allora la norma è quella e basta
riccardo - affetto da superbonus
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

la 10339 non vale solo per gli uffici. Che ci siano altre questioni da tenere a mente, in primis l'asl, sono d'accordo.
Appunto se segui le tabelle vedrai che i vol/h non ti escono come gli uffici per me i calcoli fatti di 3,5 vol/h sono sufficienti e non esagerati come detto (un centro estwetico non è un ufficio dova magari escono 1 vol/h).
Una delle prime volte che avevo sentito la ASL (ti parlo di qualche decina di anni fa') mi risposero che loro non sono consulenti ma controllori (come possono essere i VVF)! Da allora se posso non li chiamo tanto poi ognuno ti dice una cosa differente.
girondone

Messaggio da girondone »

io ci ho rinunciato a sto discorso.. almeno fino a che no mi capita....

la teoria bontempi dice di no...
ma siamo in italiand sarebbe troppo semplice...
se fosse chiara anche questa cosa
ingpignolo

Ho riletto ancora il regolamento di igiene... non dice assolutamente nulla sulla ventilazione meccanica... dice solo che per locali ad uso privato (ma non è il mio caso) bisogna garantire 20 mc/h per persona!
Rispondi