Relazione non fattibilità contabilizzazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO

Relazione non fattibilità contabilizzazione

Messaggio da HUGO »

Un ammininistratore mi chiede di fargli una relazione in cui dichiarare hce l'impianto di termoregolazione e contabilizzazione non è fasttibile
in quanto:

- a colonne montanti.
- tutti i corpi scaldanti sono termoconvettori di 40 anni fa di cui è irreperibile la documentazione tecnica
e gli inquilini non ci pensano minimamente a sostituirli.

sono quasi tentato di dargli ragione....
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
soloalfa

Re: Relazione non fattibilità contabilizzazione

Messaggio da soloalfa »

HUGO ha scritto:Un ammininistratore mi chiede di fargli una relazione in cui dichiarare hce l'impianto di termoregolazione e contabilizzazione non è fasttibile
in quanto:

- a colonne montanti.
- tutti i corpi scaldanti sono termoconvettori di 40 anni fa di cui è irreperibile la documentazione tecnica
e gli inquilini non ci pensano minimamente a sostituirli.

sono quasi tentato di dargli ragione....
Ti correggo:

Un ammininistratore mi chiede di fargli una relazione in cui dichiarare hce l'impianto di termoregolazione e contabilizzazione non è fasttibile
in quanto:

- non hanno e non vogliono spendere soldi.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

E quale motivazione tecnica daresti?
La documentazione solitamente la si reperisce e se non la si reperisce il termotecnico è in grado di calcolare le potenze.
girondone

Messaggio da girondone »

Solita patata bollente che ci lasciano nelle mani
E poi molti ci sguazzano
Un bel foglio con scritto non si può fare e via
.....
armyceres

Messaggio da armyceres »

:roll: mi sa che stavolta non ci saranno proroghe in Piemonte.......
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
christian619

Messaggio da christian619 »

Relazione non fattibilità contabilizzazione? Fatta! :D

Si ma era un impianto a soffitto radiante vecchia maniera con serpentine annegate nel soffitto...
...stessa serpentina su più alloggi... quindi non intercettabile.... serpentine anche a tenere caldi i piani piloty....

penso di averla documentata bene... spero che nessuno si svegli e mi c***i :oops: ....

con i termoconvettori ho paura che si possa fare la contabilizzazione e termoregolazione...
LST

Messaggio da LST »

Io con i termoconvettori ho combattuto nei 2 anni passati:
- dove l'hanno capita, con la riqualificazione della CT, isolamento solette fredde e si sono convertiti a radiatori con termostatiche e ripartitori (tutto detraibile al 55%/65%);
- dove non l'han capita, dall'uscita della 10200:2013, per termoconvettori su impianto monotubo, valvola on-off di zona elettronica (con contatore tempi di inserzione), elettroazionata con termostato radio; assegnazione di potenza all'anello con catalogo convettori simili (ignoti quelli installati in realtà) per analogia geometrica delle batterie; contabilizzazione secondo UNI TR 11388 (richiamata dalla 10200:13)....
Non è una beltà....ma è l'unica cosa che ho trovato per risolvere dove non ci sono soldi....
SimoneBaldini

- dove non l'han capita, dall'uscita della 10200:2013, per termoconvettori su impianto monotubo, valvola on-off di zona elettronica (con contatore tempi di inserzione), elettroazionata con termostato radio; assegnazione di potenza all'anello con catalogo convettori simili (ignoti quelli installati in realtà) per analogia geometrica delle batterie; contabilizzazione secondo UNI TR 11388 (richiamata dalla 10200:13)....
Non è una beltà....ma è l'unica cosa che ho trovato per risolvere dove non ci sono soldi....
Non ho capito! Ma se puoi mettere l'elettrovalvola perchè non metti anche un contabilizzatore diretto? Io ne ho fatti diversi in questo modo e funzionano alla perfezzione, il costo in piu' è il contabilizzatore ma oggi parliamo di non piu' di 250 euro di materiale.
LST

Messaggio da LST »

Tendenzialmente ingombri. ...e posizionamento....di fatto è una valvola da radiatore con un attuatore e basta. Per il contatore...il filtro. .. e sonda si sarebbe dovuto trovare o ricavare posto che nn c è...
LST

Messaggio da LST »

...e cmq ti manca la regolazione...
SimoneBaldini

L'obbligo è la termoregolazione della singola unità immobiliare, quindi come hai detto tu elettrovalvola gnerale, crono wireless, contabilizzatore, valvola bilanciamento, filtro e saracinesche. Certo lo spazio è un problema se non c'è, io fino ad ora con opere murarie sono sempre riuscito a farci stare tutto.
Rispondi