Buongiorno a tutti, vorrei avere un parere esterno sulla soluzione da me scelta :
Trattasi di una ristrutturazione di appartamento ( da impianto a radiatori impianto a pavimento) edificio in classe G con muratura in pietra infissi in vetro singolo potenza totale richiesta per solo riscaldamento 12 kW.
L'impianto a pannelli sara diviso in due zone una giorno che alimentera la cucina, il soggiorno e l'ingresso
L'altra zona notte alimentera tre camere ed un bagno.
Ogni cronotermostato adra ad agire sull'elettrovalola dei colletori, a seconda della temperatura richiesta e della temperatura data dalla sonda climatica esterna,su ogni collettore sono previste testine termostatiche.
L'unico mio dubbio, ha senso dividere l'impianto in due zone? se cosi piccole?
Saluti
Parere tecnico regolazione impianto a pannelli radianti
Moderatore: Edilclima
-
Re: Parere tecnico regolazione impianto a pannelli radianti
Non capisco la funzione della sonda esterna.
redigere redigere redigere
Io invece non capisco la funzione delle teste termostatiche
-
Mi regola la temperatura di mandata a seconda della temperatura esternaarkanoid ha scritto:Non capisco la funzione della sonda esterna.
-
Concordo, se hai già le due zone fatte dalle elettrovalvole cosa ti servono le tesine? A meno che abbia anche un termostato per ogni stanza e questo comandi le testine. Personalmente preferisco avere due pope piuttosto che due elettrovalvole.Io invece non capisco la funzione delle teste termostatiche
Ok per la sonda che comanda la temperatura di mandata. Concordo con gli altri sulla doppia intercettazione, se usi le elettrovalvole non usare le testine
redigere redigere redigere
concordo anche io...
ho giusto un caso ora
vuole solo dividere piano terra con 2 termostati sui rispettivi collettori ed uno al piano sopra
quindi costano meno 3 valvole di zona che tutte le testine
ho giusto un caso ora
vuole solo dividere piano terra con 2 termostati sui rispettivi collettori ed uno al piano sopra
quindi costano meno 3 valvole di zona che tutte le testine
Se la casa è non isolata secondo me ha poco senso fare anche 2 zone, soprattutto con termostati on/off e testine elettrotermiche potrebbero creare delle intermittenze a scapito del benessere, caldaia modulante con sonda esterna e termostato ambiente con funzione di correzione della curva climatica è l'ideale.
Oppure quoto la soluzione delle 2 pompe con due termostati (se non sbaglio PID) ben tarati in modo da non avere mai l'impianto "fermo".
Oppure quoto la soluzione delle 2 pompe con due termostati (se non sbaglio PID) ben tarati in modo da non avere mai l'impianto "fermo".