Tubazioni gas in vano scale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Tubazioni gas in vano scale

Messaggio da Duracell20 »

Per l'ottenimento della scia, è indispensabile che le tubazioni del gas presenti lungo il vano scala che alimentano le cucine dei singoli appart. di un condominio, siano eliminate dal vano scala e portate all'esterno?

Grazie 100
:wink:
Kalz

Re: Tubazioni gas in vano scale

Messaggio da Kalz »

aspetto il parere autorevole di Terminus però non vorrei sbagliare ma dovrebbe esserci qualcosa nella norma relativa ai condomini di altezza rientrante nelle attività VVFF ( l'ho detta malissimo dato che sono scarso anche nell'antincendio :oops: ).
Duracell20

Grazie per l'interessamento e a questo punto aspettiamo lumi da chi ne sa di più però se dovesse essere come pensiamo entrambi la scia l'amministratore la vede tra qualche anno ora che l'A2A faccia i lavori :wink:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vedere il paragrafo 6 del DM 246/87, il quale però non deve essere ottemperato per edifici antecedenti al DM stesso.
Occorre poi fare riferimento alla UNI 7129 vigente all'epoca della realizzazione dell'impianto.
Duracell20

L'edificio è sicuramente ante 87 penso sia anni 70.

Se richiedo la Scia per le attività 74 e 77 rifacendomi ad un progetto del 2002 con relativo NOP, che non ho fatto io, dove non si faceva riferimento a tale problematica, il VVF che esce eventualmente a controllare può bocciarmela?

Grazie
Duracell20

Ho posto la domanda ad un funzionario dei VVF di Milano il quale mi ha confermato che se è ante 87 non c'è obbligo ma nello stesso tempo mi ha fatto capire che se chi esce la pensa diversamente potrebbe fare storie :roll: :roll: :roll: :roll:

Tra l'altro mi domando coma mai se il tubo del gas passa nel corsello box te lo fanno sempre spostare anche se edificio ante 87???

:(
Rispondi