Ho notato come il diverso calcolo della capacità termica (semplificato o analitico) mi influenza anche di un 5-10% i risultati dell'EPi invernale, più di quello che mi aspettavo.
Se ho un appartamento sopra e sotto riscaldato devo mettere due solette di tipo N con temperatura esterna di 20° C, in teoria dovrebbe essere indifferente metterle o no perchè le dispersioni sono zero e lo sfasamento è zero... perchè mi cambia i risultati? non so se mi sono spiegato...
Qualcuno mi sa spiegare la logica di come la capacità termica mi cambia l'EPi (regime invernale)?
Capacità termica calcolo analitico
Moderatore: Edilclima
-
Malebolgia
Re: Capacità termica calcolo analitico
Altra cosa: se ho una soletta comune tra due appartamenti per i calcolo analitico della capacità termica devo inserirla in tutti e due gli appartamenti? il programma tiene conto che è una soletta comune?
in regime invernale, stazionario, la capacità termica non influenza i parametri di consumo, quale che siano i livelli di temperatura (costanti nel tempo) che tu possa indicare nelle varie zone; stai forse sbagliando qualcosaltro.
-
Malebolgia
Riporto la risposta di Edilclima a cui ho posto il medesimo quesito:
"Egr. Cliente
Buongiorno, il calcolo della capacità termica con modalità analitica (che è espressamente richiesto per edifici di nuova costruzione ) influenza in modo considerevole “fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti” che a sua volta modifica l’energia utile (veda anche le relazioni presenti sulla UNI TS 11300-1).
Facendo un esempio pratico chiarificatore.
Un edificio con alta capacità termica riesce ad accumulare energia durante il giorno e rilasciarla nella fase notturna (fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti alto). Mentre un edificio con bassa capacità termica si riscalda e raffredda velocemente non sfruttando gli apporti gratuiti (fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti basso).
Per ulteriori considerazioni, togliendo la spunta da intero edificio, si possono osservare i risultati intermedi di calcolo dell’energia utile nella finestra sottostante"
Quindi la capacità termica influenza l'energia utile. Allego l'immagine dell'esempio inviata da edilclima.
"Egr. Cliente
Buongiorno, il calcolo della capacità termica con modalità analitica (che è espressamente richiesto per edifici di nuova costruzione ) influenza in modo considerevole “fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti” che a sua volta modifica l’energia utile (veda anche le relazioni presenti sulla UNI TS 11300-1).
Facendo un esempio pratico chiarificatore.
Un edificio con alta capacità termica riesce ad accumulare energia durante il giorno e rilasciarla nella fase notturna (fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti alto). Mentre un edificio con bassa capacità termica si riscalda e raffredda velocemente non sfruttando gli apporti gratuiti (fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti basso).
Per ulteriori considerazioni, togliendo la spunta da intero edificio, si possono osservare i risultati intermedi di calcolo dell’energia utile nella finestra sottostante"
Quindi la capacità termica influenza l'energia utile. Allego l'immagine dell'esempio inviata da edilclima.