R/EI Struttura portante copertura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar

R/EI Struttura portante copertura

Messaggio da ingcar »

Ho una copertura leggera sorretta da travi in acciaio.
Se al di sotto delle travi installo controsoffitto EI60 ho automaticamente garantito la R60 delle travi strutturali?

Grazie
Terminus

Re: R/EI Struttura portante copertura

Messaggio da Terminus »

Se è un controsoffitto a membrana, allora quanto sta sopra di esso è protetto dall'incendio, quindi non è necessario certificarne le prestazioni.
ingcar

Messaggio da ingcar »

Ma deve essere per forza a membrana?
Ho sottomano un controsoffitto a quadrotti con doppio pannello in lana di roccia EI90 secondo EN1364-2, dal sito del produttore leggo che
le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

Va bene comunque?

Un'altra domanda: la tabella D.7.1 del DM 2007 è ancora applicabile?

Grazie ancora!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Intendo "a membrana" quelli certificati con UNI EN 1364-2, ovvero provvisti di autonoma capacità di compartimentazione.
Le tabelle D.7 non sono più utilizzabili
ingcar

Messaggio da ingcar »

Ma al posto delle D.7 si utilizzano gli eurocodici?

Se voglio rendere R120, ad esempio, una trave in acciaio dove trovo indicazioni circa lo spessore di intonaco antincendio da utilizzare?
tigers

Messaggio da tigers »

O te lo calcoli tu conoscendo le caratteristiche dell'intonaco o ti calcoli la T critica e poi usi un nomogramma che deriva da una serie di prove sperimentali che il produttore deve darti (ma è già tanto se chi parla con te ha una vaga idea su che cosa stai dicendo...)
tigers

Messaggio da tigers »

ingcar ha scritto:Ma deve essere per forza a membrana?
Ho sottomano un controsoffitto a quadrotti con doppio pannello in lana di roccia EI90 secondo EN1364-2, dal sito del produttore leggo che
le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

Va bene comunque?

Grazie ancora!
Devi avere sottomano la prova e vedere il campo di applicazione diretta.
Sono anche appena uscite un paio di circolari che chiariscono proprio questa cosa sui controsoffitti. Guarda la circolare 465 del 16/01/2014. Spiega tutto e dà le indicazioni sul tipo di norma da rispettare.

Sulla effettiva protezione delle travi che ci stanno sopra in linea di massima OK dato che nel creare il controsoffitto a membrana crei di fatto 2 compartimenti: le travi restano in un compartimento che non è più il tuo. Attenzione però che questo compartimento sia "vuoto", perché se ad esempio contiene impianti può non essere più EI nell'altra direzione (dall'alto in basso) in caso di incendio nel controsoffitto.
carlton-banks

Messaggio da carlton-banks »

tigers ha scritto:O te lo calcoli tu conoscendo le caratteristiche dell'intonaco o ti calcoli la T critica e poi usi un nomogramma che deriva da una serie di prove sperimentali che il produttore deve darti (ma è già tanto se chi parla con te ha una vaga idea su che cosa stai dicendo...)
Mi sapresti dare dei riferimenti per questo? Di quale nomogramma parli??
Non sapevo che non si potesse ussare piu il D.7 e mi mette un po' in crisi la cosa..
Grazie
ingcar

Messaggio da ingcar »

tigers ha scritto:
ingcar ha scritto:Ma deve essere per forza a membrana?

Va bene comunque?

Grazie ancora!
Devi avere sottomano la prova e vedere il campo di applicazione diretta.
Sono anche appena uscite un paio di circolari che chiariscono proprio questa cosa sui controsoffitti. Guarda la circolare 465 del 16/01/2014. Spiega tutto e dà le indicazioni sul tipo di norma da rispettare.

Sulla effettiva protezione delle travi che ci stanno sopra in linea di massima OK dato che nel creare il controsoffitto a membrana crei di fatto 2 compartimenti: le travi restano in un compartimento che non è più il tuo. Attenzione però che questo compartimento sia "vuoto", perché se ad esempio contiene impianti può non essere più EI nell'altra direzione (dall'alto in basso) in caso di incendio nel controsoffitto.
E quindi secondo te se ho impianti sopra il controsoffitto dove passano le travi non ho più garanzie che quest'ultime siano R90 avendo sotto un controsoffitto autoportante EI90?

Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Riguardo la presenza di impianti al di sopra del controsoffitto a membrana, ci sono due aspetti da considerare: il primo riguarda il verso dell'incendio di cui al rapporto di classificazione a-b, b-a o entrambi, il secondo aspetto riguarda il fatto che eventuali inneschi di incendio al di sopra del controsoffitto, possono comportare il suo cedimento e successivamente l'esposizione delle strutture soprastanti prima protette all'incendio generalizzato.

Per la validità delle tabelle D.7, è lo stesso paragrafo a stabilirne la scadenza, leggendo anche la Circ 4845 del 04/04/11.
carlton-banks

Messaggio da carlton-banks »

>>O ti calcoli la T critica e poi usi un nomogramma che deriva da una serie di prove sperimentali che il produttore deve darti.<<
Chiedo chiarimenti in merito..... :roll: :roll:

GRAZIE
Rispondi