Ampliamento si o ampliamento no? Legge 10 come?
Moderatore: Edilclima
-
operarotas
Ampliamento si o ampliamento no? Legge 10 come?
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un AIUTO per favore
Lombardia, zona F. Il proprietario di un edificio compra l'edificio a fianco al suo (tre piani, una stanza a piano. Muri in pietra intonacati, isolamento zero) per ampliare casa sua. Il volume della sezione acquistata è >20%, a destinazione residenziale e ha un vecchio impianto termico autonomo. Il proprietario vuole collegare all'impianto esistente di casa sua anche i nuovi spazi ottenibili.
Come inquadro l'intervento??? Lo considero come un ampliamento (anche se non viene realizzato nemmeno un cm cubo nuovo) punto 7.1 della DGR 8745? E verifico TUTTO il complesso??? E vado a dire al proprietario che si deve isolare tutta la casa? Mi spara!
Faccio finta di metterci un generatore per i fatti suoi, lo considero una ristrutturazione e verifico solo la parte aggiunta (cosa praticabile?)??? Cosa faccio???
Grazie
Avrei bisogno di un AIUTO per favore
Lombardia, zona F. Il proprietario di un edificio compra l'edificio a fianco al suo (tre piani, una stanza a piano. Muri in pietra intonacati, isolamento zero) per ampliare casa sua. Il volume della sezione acquistata è >20%, a destinazione residenziale e ha un vecchio impianto termico autonomo. Il proprietario vuole collegare all'impianto esistente di casa sua anche i nuovi spazi ottenibili.
Come inquadro l'intervento??? Lo considero come un ampliamento (anche se non viene realizzato nemmeno un cm cubo nuovo) punto 7.1 della DGR 8745? E verifico TUTTO il complesso??? E vado a dire al proprietario che si deve isolare tutta la casa? Mi spara!
Faccio finta di metterci un generatore per i fatti suoi, lo considero una ristrutturazione e verifico solo la parte aggiunta (cosa praticabile?)??? Cosa faccio???
Grazie
Re: Ampliamento si o ampliamento no? Legge 10 come?
Non è un ampliamento, se ristrutturi l'impianto di riscaldamento devi eseguire le verifiche del caso e come deroga puoi inserire che l'impianto serve un edificio (storico?) la cui parte muraria non è oggetto di intervento e colabrodo. SEMPRE meglio chiedere deroga con giustificati motivi che inventare cazzate.
redigere redigere redigere
è una grana interpretarlòo anche a livello nazionale...
uno dei tanti punti da chiarire.... per tutti
uno dei tanti punti da chiarire.... per tutti
-
operarotas
Non intendo inventare cazzate. Voglio dire che CONSIGLIERO' al committente di mettere una caldaietta solo per quella sezione (che non è storica, è solo vecchia, quindi nessuna tutela e nessuna deroga). Gli costerà sempre meno avere due impianti che dover adeguare tutta la casa
Ma per che motivo dovrebbe adeguare la casa? Non capisco. Hai una modifica all'impianto di riscaldamento e quella la fai come si deve (tubazioni isolate, valvole termostatiche). Nelle deroghe spieghi che l'oggetto di intervento è solo l'estensione della rete con l'aggiunta di (tre?) radiatori in un edificio esistente molto disperdente e nonostante rispetti i crismi della tecnica non si riesce a rispettare quel che non viene verificato.
Non è una ristrutturazione edilizia l'apertura di una porta.
Non è una ristrutturazione edilizia l'apertura di una porta.
X quanto riguarda l imp quella è man straord e non risttutt di imp
Quindi quoto
Quindi quoto
-
operarotas
Se capisco bene quindi l'intervento sull'impianto è una manutenzione straordinaria. Quindi della DGR sono da applicare il punto 5 (Requisiti minimi dell'involucro), NON devo applicare il punto 6 (verifica dell'efficienza globale media stagionale e niente Legge 10) tranne che il punto 6.4 (regolazione automatica della temperatura) e, soprattutto NON applico il punto 7????
Perchè perseveri a parlare di involucro quando hai detto non essere oggetto di intervento?
manut straord di imp termico.
non ho detto dell intero intervento...
la legge 10 ci fornisce abb bene le defin sugli impianti
sull invlucro spesso non ci sono e si ci discosta da quelle urbanistiche
non ho detto dell intero intervento...
la legge 10 ci fornisce abb bene le defin sugli impianti
sull invlucro spesso non ci sono e si ci discosta da quelle urbanistiche
-
operarotas
Arkanoid, credo di non aver spiegato bene: ho un'unità abitativa A esistente e funzionante. Compro l'unità B attigua (coi muri in pietra e isolamento zero) per unirla alla parte A. Sull'involucro della unità B da collegare intervengo eccome. Dal punto di vista urbanistico-edilizio è una manutenzione straordinaria (art.27 della Legge Regionale n.12/2005)
Non si era capito.
Comunque, il fatto è sempre lo stesso: se non fai nessun intervento, non devi fare niente.
A mio avviso non si tratta comunque di ampliamento, e quando vai a lavorare sui muri rispetterai la trasmittanza, e sull'impianto i rendimenti.
Il tuo problema maggiore, al limite, è che dovrai immagino sostituire la caldaia esistente con un modello più potente per servire la zona ristrutturata (o anche il contrario, a seconda di cosa è tecnicamente meglio, la zona ristrutturata che serve quella non modificata). In tal caso non trattandosi di mera sostituzione dovresti inserire le rinnovabili, e qui mi fermo dal momento che sta a te valutare se e cosa inserire e se e come guistificare una eventuale impossibilità.
In ogni modo valuta sempre attentamente se si tratta di ristrutturazioni o manutenzioni straordinarie. Una ristrutturazione deve riguardare la struttura, se cambi i serramenti e fai un cappotto (es.) non è una ristrutturazione.
Comunque, il fatto è sempre lo stesso: se non fai nessun intervento, non devi fare niente.
A mio avviso non si tratta comunque di ampliamento, e quando vai a lavorare sui muri rispetterai la trasmittanza, e sull'impianto i rendimenti.
Il tuo problema maggiore, al limite, è che dovrai immagino sostituire la caldaia esistente con un modello più potente per servire la zona ristrutturata (o anche il contrario, a seconda di cosa è tecnicamente meglio, la zona ristrutturata che serve quella non modificata). In tal caso non trattandosi di mera sostituzione dovresti inserire le rinnovabili, e qui mi fermo dal momento che sta a te valutare se e cosa inserire e se e come guistificare una eventuale impossibilità.
In ogni modo valuta sempre attentamente se si tratta di ristrutturazioni o manutenzioni straordinarie. Una ristrutturazione deve riguardare la struttura, se cambi i serramenti e fai un cappotto (es.) non è una ristrutturazione.