Caldaie condominio per esterno senza canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini

Caldaie condominio per esterno senza canna fumaria

Messaggio da SimoneBaldini »

Quali sono i vincoli per installare dei moduli in un giardino condominiale senza canna fumaria. Per esempio, distanze dall'edificio e dagli edifici vicini. Distanze dai confini con strade o di vicinato.
I moduli chiaramente sarebbero nuovi a condensazione.
SuperP

Re: Caldaie condominio per esterno senza canna fumaria

Messaggio da SuperP »

Sopra i 35kW hai sempre il dlgs 152.
Ma forse non ho capito, quanto detto sopra lo sapevi.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
girondone

Messaggio da girondone »

oh belin
bella domanda

per il 152 prima della modifica
supponendo per scontato che parli di condensazione

se eri nei 50 metr dovevi salire fino sopra l ultima finestra

ora con la modifica......

beh su due piedi no saprei... nel senso che distanze restano da rispettare ?
SimoneBaldini

La potenza è sopra i 35kW e sono a condensazione.
I miei dubbi sono:
- distanza 50 mt dalle finestre? e che altro?
- se la metto in confine con la strada è fattibile? cioè ci sarebbe una caldaia a pochi metri da un marciapiede comunale sostanzialmente.
- se la metto in confine con un altra proprietà è fattibile? pur avendo magari 50 mt dalle finestre del vicino, oppure se ci fosse un terreno non edificato e domani lo edificano che si fa' si crea la canna fumaria per andare oltre le finestre? a rigor di logica si dovrebbe stare anche a 50 mt dal confine.
Io non la voglio mettere nel giardino, ci mancherebbe, il problema è che alcuni condomini si sono fissati e devo motivate spiegazioni per negare questa fattibilità.
Marzio

Messaggio da Marzio »

SimoneBaldini ha scritto:La potenza è sopra i 35kW e sono a condensazione.
I miei dubbi sono:
- distanza 50 mt dalle finestre? e che altro?
- se la metto in confine con la strada è fattibile? cioè ci sarebbe una caldaia a pochi metri da un marciapiede comunale sostanzialmente.
- se la metto in confine con un altra proprietà è fattibile? pur avendo magari 50 mt dalle finestre del vicino, oppure se ci fosse un terreno non edificato e domani lo edificano che si fa' si crea la canna fumaria per andare oltre le finestre? a rigor di logica si dovrebbe stare anche a 50 mt dal confine.
Io non la voglio mettere nel giardino, ci mancherebbe, il problema è che alcuni condomini si sono fissati e devo motivate spiegazioni per negare questa fattibilità.
Secondo il punto 2.10 Le bocche dei camini situati a distanza compresa fra 10 e 50 metri da aperture di locali abitati devono essere a quota non inferiore a quella del filo superiore dell’apertura più alta.
Le presenti disposizioni non si applicano agli impianti termici a condensazione conformi ai requisiti previsti dalla direttiva 90/396/CE50 del Consiglio, del 29 giugno 1990, concernente gli apparecchi a gas.

Visto che il tuo generatore è del tipo a condensazione e sicuramente conforme ai requisiti previsti dalla direttiva 90/396/CE50 ............ non devi distare 50 metri, ma solo 10,00001 metri di conseguenza le cose si dovrebbero semplificare a meno che non abbia il vicino mooolto vicino.
girondone

Messaggio da girondone »

Ecco a memoria non rocordavo che fosse tra 10 e 50

Quindi i 10 restano cmq

Poi se qulcuno si lamenta a pozto non si è mai...
SuperP

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:I miei dubbi sono: e che altro?
il codice civile. stai a 1 metro con le tubazioni.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Marzio

Messaggio da Marzio »

SuperP ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:I miei dubbi sono: e che altro?
il codice civile. stai a 1 metro con le tubazioni.
Anche questa con l'ultima sentenza della Cassazione è superata, o almeno è contestabile.

Prendo in prestito l'articolo di un collega, che fra l'altro frequenta anche il forum e ringrazio per i suoi sempre importanti interventi e chiarimenti.

http://www.italprogetti.biz/
moebius

Messaggio da moebius »

L'articolo è poco coerente o del tutto sbagliato:
1) si riferisce alle sole tubazioni elettriche per cui il vincolo già era inesistente
2) il tema è ancora valido e non è possibile mettere tubazioni in cui scorrano fluidi a meno di 1 m di distanza dai fondi vicini
3) esistono svariate sentenze della corte di cassazione sul tema, relative però ai condomini, in cui non si discute mai della pericolosità delle suddette tubazioni, la quale è fatto presunto de iure, ma della impossibilità del condomino nel rispettarla godendo a pieno dei suoi diritti di proprietà e fruizione del bene.
SimoneBaldini

Quindi in base al 152 se stai a 10 mt dalle finestre con caldaie condenzazione ecc.. puoi metterle.
Dal confine bata 1 mt come da cc? Il dubbio che mi viene è che se domani il vicino costruisce la casa sul terreno a distanza inferiore a 10 mt (non ho idea delle distanze edilizie di rispetto) la canna diventa abusive e che si fa'?
Poi dalla strada (marciapiede) posso metterci la caldaia senza problemi?
mat

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Poi dalla strada (marciapiede) posso metterci la caldaia senza problemi?
Sulla 7129 per gli scarichi in parete c'è, giustamente, una distanza minima dal suolo, rispettata la quale (insieme con la distanza da aperture prospicienti) sei a posto. Se il 152 non prescrive nulla in tal senso consiglio comunque di seguire la UNI, col principio che se vale per < 35 kW sicuramente vale anche per >
A proposito, ma quando cavolo uscirà la benedetta norma sulle potenzialità superiori? E' un pezzo che circola la bozza semidefinitiva...
girondone

Messaggio da girondone »

buon suggerimento..magari guardando cosa dice la bozza della norma indicata da mat
SuperP

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Poi dalla strada (marciapiede) posso metterci la caldaia senza problemi?
Non penso. Devi sentire il comune o l'ente gestore della strada. Metti caso che ci vadano contro in macchina?
SimoneBaldini

Non penso. Devi sentire il comune o l'ente gestore della strada. Metti caso che ci vadano contro in macchina?
Era sempre inteso entro la proprietà ma per esempio ad 1 mt dal marciapiede pubblico.
Marzio

Messaggio da Marzio »

SimoneBaldini ha scritto:Quindi in base al 152 se stai a 10 mt dalle finestre con caldaie condenzazione ecc.. puoi metterle.
Dal confine bata 1 mt come da cc? Il dubbio che mi viene è che se domani il vicino costruisce la casa sul terreno a distanza inferiore a 10 mt (non ho idea delle distanze edilizie di rispetto) la canna diventa abusive e che si fa'?
Poi dalla strada (marciapiede) posso metterci la caldaia senza problemi?
Se iniziamo a pensare anche al futuro, siamo fritti, nelle condizioni attuali di progetto ho rispettato l'attuale Legislatura in materia.
In futuro potrebbero anche cambiare le leggi, arrivare deroghe o sentenze, chi lo sa.
SimoneBaldini

Se iniziamo a pensare anche al futuro, siamo fritti, nelle condizioni attuali di progetto ho rispettato l'attuale Legislatura in materia.
In futuro potrebbero anche cambiare le leggi, arrivare deroghe o sentenze, chi lo sa.
Si ma io non posso con la mia installazione pregiudicare il diritto di edificare del vicino, e se questo edifica non è che dopo ci devo fare la ciminiera per andare oltre il suo colmo.
Rispondi