Condominio con più autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.

Condominio con più autorimesse

Messaggio da Lorenzo. »

Se non sono rognose non le voglio :D
Sto facendo un'analisi preliminare per l'adeguamento normativo delle autorimesse di un condominio.
Questo condominio progettato 5-6 anni fa e, dopo varie vicissitudini, in fase di realizzazione nei prossimi mesi è dotato di due autorimesse con accessi separati e nessun collegamento fra loro.
In fase di realizzazione per una delle due autorimesse era stato presentato un esame progetto, in seguito approvato. Per l'altra autorimessa, avendo meno di 9 posti auto, non era stata presentata alcuna pratica. Questa seconda autorimessa però supera i 300 mq e quindi oggi è soggetta al controllo VVF.
Io pensavo di considerare le due autorimesse come due attività distinte e quindi presentare una SCIA unica per le due attività: una in conformità all'esame progetto e l'altra come se fosse una nuova realizzazione.
Il mio dubbio è questo: le due autorimesse essendo separate ma a servizio di un unico condominio, si configurano in una o due attività soggette? Perché se fosse un'unica attività dovrei sommare i mq delle due superando i 1000 mq e dovendo quindi presentare una nuova valutazione del progetto!
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Terminus

Re: Condominio con più autorimesse

Messaggio da Terminus »

In effetti la promiscuità strutturale e la comune titolarità, farebbero propendere per un'unica autorimessa, anche se divisa in due compartimenti con accessi indipendenti.
Comunque è meglio sentire il locale Comando VVF che dovrà esaminare la pratica.
Per curiosità: nell'EP per l'autorimessa grande, era stata evidenziata la presenza dell'altra area di parcamento ?
Approvata quindi senza doverne sommare le superfici ?
Lorenzo.

Re: Condominio con più autorimesse

Messaggio da Lorenzo. »

Non ho ancora effettuato l'accesso agli atti. Ma vista l'impostazione della pratica credo che l'autorimessa più piccola non sia stata presa in considerazione e quindi non siano state sommate le suferfici.
Nei prossimi giorni potrò visionare la pratica completa e potrò avere un quadro più completo.
Se l'autorimessa piccola non fosse stata considerata, per coerenza logica, dovrei avere due attività soggette. Altrimenti l'autorimessa piccola sarebbe dovuta essere considerata ancora nel primo EP.
Grazie come sempre per il parere!
Rispondi