Salve,
stavo leggendo la 7129 in merito alle prescrizioni di attraversamento delle tubazioni gas per impianti <35 kW in locali quali box auto.
Tutto chiaro quanto prescrive la norma ma:
se la mia tubazione è stata posata al momento della costruzione dell'edificio (anni 80), sono tenuto ad adeguare oggi la tubazione del gas secondo la 7129??
ciao
Tubazione gas realizzata 20 anni or sono in box auto
Moderatore: Edilclima
Re: Tubazione gas realizzata 20 anni or sono in box auto
La norma UNI7129 non è retroattiva. Di conseguenza, se al momento dell'installazione non vigeva il divieto di attraversamento delle tubazioni gas all'interno di un box, tale installazione sarà da adeguare solo al momento di un intervento sull'impianto e conseguente rilascio della nuova dichiarazione di conformità.
e la 7129/1972 ? 

Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
ma ho letto la UNI 10738 su impianti esistenti; dovrei considerare questo mio problema come un requisito basilare di sicurezza e quindi intervenire prontamente per adeguare; che dite?
Idem! Ma solo nel caso che negli ultimi 20 anni non sia stato fatto alcun intervento sull'impianto, e di conseguenza l'adeguamento almeno alla 7129/92.armyceres ha scritto:e la 7129/1972 ?
Secondo me va adeguato.Giova+ ha scritto:ma ho letto la UNI 10738 su impianti esistenti; dovrei considerare questo mio problema come un requisito basilare di sicurezza e quindi intervenire prontamente per adeguare; che dite?