Mera sostituzione di un generatore di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio.michelini

Mera sostituzione di un generatore di calore

Messaggio da antonio.michelini »

Devo sostituire un generatore di calore in un comdominio del 1967, nell'art. 3 del dlgs 192/05 comma 2 lettera c, c'è scritto che ne caso di mera sostituzione del generatore di calore si devono rispettare solo specifici parametri. La mia domanda è:
Posso rispttare solo il rendimento di generazione o devo rispetare il rendimento globale dell'impianto?
Il mo problema è che i condomini vogliono montare una caldaia tre stelle e ho paura che visto che l'edificio è vecchio con rendimento di emissione e distribuzione basso non riuscire a rispettare il rendimento globale.
Se invece mi basta rispettare il rendimento di generazione sono a posto e posso tranquillamente montare una caldaia a tre stelle
grazie
girondone

Re: Mera sostituzione di un generatore di calore

Messaggio da girondone »

Scusa ma mi sa che hai bisogno di una aggiornata legislativa :-)
antonio.michelini

ma la risposta?é questa?
girondone

Messaggio da girondone »

dipende da dove sei
e cmq il 192 è un po superato da 100 altre cose oggi

consiglio
rivolgersi ad un termotecnico della zona
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

antonio.michelini ha scritto:ma la risposta?é questa?
premesso che se non citi a quale normativa l'intervento è sottoposto (i.e. in che regione vivi) la domanda è inconsistente, la risposta di girondone è la risposta ed il susseguente consiglio è cortese e saggio.
girondone

Messaggio da girondone »

8)
Tom.mic

Messaggio da Tom.mic »

antonio.michelini ha scritto:Devo sostituire un generatore di calore in un comdominio del 1967, nell'art. 3 del dlgs 192/05 comma 2 lettera c, c'è scritto che ne caso di mera sostituzione del generatore di calore si devono rispettare solo specifici parametri. La mia domanda è:
Posso rispttare solo il rendimento di generazione o devo rispetare il rendimento globale dell'impianto?
Il mo problema è che i condomini vogliono montare una caldaia tre stelle e ho paura che visto che l'edificio è vecchio con rendimento di emissione e distribuzione basso non riuscire a rispettare il rendimento globale.
Se invece mi basta rispettare il rendimento di generazione sono a posto e posso tranquillamente montare una caldaia a tre stelle
grazie

Nel caso di mera sostituzione del generatore è sufficiente rispettare il rendimento di generazione.

Montate una caldaia decente và!
girondone

Messaggio da girondone »

E le vt
antonio.michelini

Ho trovato la risposta nel DPR 59/09
Rispondi