dopo aver ottenuto il CPI per una nuova costruzione di 13 appartamenti (3 piani fuori terra, 1 piano interrato con autorimesse), ci viene fatto notare dall'amministratore molto pignolo, a causa di una mancanza di una "lancia" che:
in merito alla sicurezza antincendio, l'installazione dell'apposita lancia e/o tubazione semirigida all'idrante ai sensi del DM 1 febbraio 1986, che prescrive relativamente alla custodia della pompa antincendio, che quest'ultima "sia installata in un punto ben visibile (...) ed una profondità che consenta di tenere, a sportello chiuso, manichette e lancia permanentemente collegate", ed inoltre il DM 16 maggio 1987, n. 246 (Nome di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione) precisa che al par. 7 "la rete idranti deve essere costituita da almeno una colonna montante in ciascun vano scala dell'edificio; da essa deve essere derivato ad ogni piano, sia fuori terra che interrato, almeno un idrante con attacco 45 UNI 804 a disposizione per eventuale collegamento di tubazione flessibile o attacco a naspo.
Il naspo deve essere corredato di tubazione semirigida con diametro minimo di 25 mm e di lunghezza idonea ad assicurare l'intervento in tutte le aree del piano medesimo", da codesta normativa si rileva quindi che l'impianto non sia installato a norma di legge, e per questo motivo si sollecita un intervento al fine di espungere tale mancanza"
il progetto prevede i box al primo piano interrato.
il DM 1/2/1986 parla di "Nelle autorimesse fuori terra ed al primo interrato di capacità superiore a cinquanta autoveicoli deve essere installato come minimo un idrante ogni cinquanta autoveicoli o frazione."
inoltre, il DM 16/5/1987 n. 246 parla del punto 7 come "7. IMPIANTI ANTINCENDI.
Gli edifici di tipo ”b“, ”c“, ”d“, ”e“, devono essere dotati di reti idranti conformi a quanto di se"guito riportato." mentre il nostro caso mi pare di capire sia l'"a" ...
quindi quello che chiedo è :
nel caso di indrante soprasuolo, manichetta e lancia devono essere sempre presenti o se li portano i VVF ?
GRAZIE !
questione lancia
Moderatore: Edilclima
Re: questione lancia
Mi sembra di capire che l'unica attività soggetta sia l'autorimessa e che questa non richieda idranti.
Cmq l'idrante soprasuolo deve essere corredato del necessario, se non in adiacenza almeno in luogo vicino ed immediatamente raggiungibile.
Cmq l'idrante soprasuolo deve essere corredato del necessario, se non in adiacenza almeno in luogo vicino ed immediatamente raggiungibile.
grazie
alla fine leggo sulla UNI10779 - Reti di Idranti , punto 6.4.1, che gli accessori sono obbligatori.
mi chiedo come mai il professionista 818 che ha redatto il CPI abbia previsto l'idrante a questo punto.
alla fine leggo sulla UNI10779 - Reti di Idranti , punto 6.4.1, che gli accessori sono obbligatori.
mi chiedo come mai il professionista 818 che ha redatto il CPI abbia previsto l'idrante a questo punto.
Purtroppo quando un impianto c'é, anche se non strettamente richiesto, deve essere a norma