Consiglio su pompa di calore aria-acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Consiglio su pompa di calore aria-acqua

Messaggio da ponca »

Per la prima volta sto progettando l'installazione di una pompa di calore aria-acqua con produzione acs. Dati i prezzi piuttosto significativi e le prestazioni piuttosto limitate però ho qualche timore e vorrei chiedervi un paio di consigli.

Avete una buona marca da consigliarmi?
Sono orientato verso la Rotex hpsu compact (a bassa temperatura) però non ho molta esperienza con questo tipo di sistemi.

Vale la pena prevedere un'integrazione solare?
Sono incerto, perchè l'impianto è già molto costoso ed inoltre il periodo più critico per il suo funzionamento saranno i giorni più freddi dell'inverno (in cui probabilmente il solare non darà un gran contributo).
mau1969

Re: Consiglio su pompa di calore aria-acqua

Messaggio da mau1969 »

Io conosco le Hidros, che producono acqua calda fino a 63°C.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

non capisco l'ostinazione di usare pompe di calore per fare acqua calda a 60°C, allora usa una caldaia.
Ho fatto un paio di progetti con le Nuos Evo ma non sono ancora state installate.
redigere redigere redigere
vombato

Messaggio da vombato »

un buon produttore per una pompa di calore reversibile con T max=45°C in abbinamento a radiatori e pannelli radianti?
SuperP

Messaggio da SuperP »

vombato ha scritto:un buon produttore per una pompa di calore reversibile con T max=45°C in abbinamento a radiatori e pannelli radianti?
google
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto:non capisco l'ostinazione di usare pompe di calore per fare acqua calda a 60°C, allora usa una caldaia.
Ho fatto un paio di progetti con le Nuos Evo ma non sono ancora state installate.
Avrei preferito installare una caldaia a condensazione, ma questo edificio non è servito dalla rete del metano purtroppo. Ho visto le Nuos Evo ma in questo caso installerò una pompa di calore per riscaldamento e acs.
poggio

Messaggio da poggio »

io ho preso visione della PDC della Panasonic, il nome non sarà altisonante però il prodotto mi piace, c'è in versione monoblocco e split con accumulo per acs predisposto per integrazione solare tramite gruppo pompa con scambiatore a piastre.
all'interno sia del bollitore che della PDC ci sono delle resistenze aggiuntive eventualmente da abilitare per i giorni più freddi. Ovviamente il tutto da valutare in base alla zona climatica altrimenti rischi davvero di far funzionare sempre le resistenze! :oops:
vombato

Messaggio da vombato »

SuperP ha scritto:
vombato ha scritto:un buon produttore per una pompa di calore reversibile con T max=45°C in abbinamento a radiatori e pannelli radianti?
google
non conosco molto bene i frequentatori del forum, ma non appartengo a quelli che chiedono consigli e pareri sul forum senza aver "googleato";)
gararic

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
google
google si è messa a fare anche pompe di calore ?

rotex senza alcun dubbio è un buon prodotto
ormai comunque le hanno più o meno tutti a listino
riccardo - affetto da superbonus
SuperP

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:rotex senza alcun dubbio è un buon prodotto
ormai comunque le hanno più o meno tutti a listino
Aermec, Toshiba, Panasonic

A mio avviso però le HPSU Rotex hanno qualcosa in +, e non parlo solo dell'ottima produzione di acs.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi