appartamento unico con 2 sub
appartamento unico con 2 sub
Buongiorno a tutti,
devo certificare un ufficio, che attualemnte è unico, ma ha 2 sub. stessa proprietà, stesso impianto.
Mi sembra sia corretto fare un ACE solo, indicando i 2 sub.
Ma le superfici nette e lorde, i volumi, l'areica, le devo calcolare come se i due uffici fossero separati o unisco tutto? ma se unisco tutto non riesco ad indicare i due sub...insomma...sono in confusione.
Qualcuno può aiutarmi?
GRAZIE
devo certificare un ufficio, che attualemnte è unico, ma ha 2 sub. stessa proprietà, stesso impianto.
Mi sembra sia corretto fare un ACE solo, indicando i 2 sub.
Ma le superfici nette e lorde, i volumi, l'areica, le devo calcolare come se i due uffici fossero separati o unisco tutto? ma se unisco tutto non riesco ad indicare i due sub...insomma...sono in confusione.
Qualcuno può aiutarmi?
GRAZIE
- NoNickName
Re: appartamento unico con 2 sub
Se le due proprietà immobiliari sono indipendenti, secondo quanto previsto dal d lgs 192, allora devi fare due ACE. Se sono due sub, ma l'edificio è uno solo, allora un solo ACE.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dunque,
per completezza di informazioni, non si tratta di edificio ma di appartamento.
L'appartamento attualemnte è indiviso ma vogliono ripristinare la divisione a breve, e i catastali sono già divisi.
Forse mi conviene fare due ACE e buonanotte...
Magari mi faccio rilasciare una dichiarazione dalla proprietà che stanno facendo le pratiche per effettuare la divisione....lo so che io dovrei certificare "quello che vedo" ma mi sembra che sia un inutile sottiliezza
L'appartamento attualemnte è indiviso ma vogliono ripristinare la divisione a breve, e i catastali sono già divisi.
Forse mi conviene fare due ACE e buonanotte...
Magari mi faccio rilasciare una dichiarazione dalla proprietà che stanno facendo le pratiche per effettuare la divisione....lo so che io dovrei certificare "quello che vedo" ma mi sembra che sia un inutile sottiliezza
- NoNickName
La definizione di appartamento non esiste. Devi riferirti alla definizione di edificio del d lgs 192.signora ha scritto:dunque,
si definisce:
a) «edificio» e' un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l'ambiente esterno, il terreno, altri edifici; il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a se' stanti;
Tu ti attieni allo stato di fatto e certifichi lo stato di fatto. Da quello che dici, si tratta già di 2 edifici, e quindi 2 ACE.signora ha scritto:L'appartamento attualemnte è indiviso ma vogliono ripristinare la divisione a breve, e i catastali sono già divisi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
No, non si tratta di 2 "edifici" ma di uno visto che sono INDIVISI nella realtà, ma con due subalterni (catastalmente divisi), stessa proprietà e stesso impianto centralizzato.
Ultima modifica di signora il lun mar 18, 2013 14:21, modificato 1 volta in totale.
Ho detto che sono divisi "catastalmente", ovvero le schede catastali sono divise, infatti hanno due sub ma l'edificio è UNICO
- NoNickName
Rileggi la definizione di edificio sopra. Non importa se la proprietà è la stessa e l'impianto è centralizzato. Non sono elementi, questi, che influiscano sulla definizione di edificio. Per me sono 2 edifici, in quanto ristrutturati per diventare unità immobiliari a se stanti.signora ha scritto:No, non si tratta di 2 "edifici" ma di uno visto che sono INDIVISI nella realtà, ma con due subalterni (catastalmente divisi), stessa proprietà e stesso impianto centralizzato.
Tu confondi edificio con fabbricato.
scusa NonickName, forse non mi riesco a spiegare bene....
ATTUALMENTE l'edificio (appartamento, ufficio...chiamalo come vuoi tu) è UNICO.
Ma il catastale, con i disegni, è DIVISO, perciò ci sono DUE sub.
La mia domanda era solamente se devo fare due ACE (nonostante l'edifico sia UNICO)
ATTUALMENTE l'edificio (appartamento, ufficio...chiamalo come vuoi tu) è UNICO.
Ma il catastale, con i disegni, è DIVISO, perciò ci sono DUE sub.
La mia domanda era solamente se devo fare due ACE (nonostante l'edifico sia UNICO)
- NoNickName
Infatti.signora ha scritto:scusa NonickName, forse non mi riesco a spiegare bene....
La definizione è di Legge, non è una mia pignoleria.signora ha scritto:ATTUALMENTE l'edificio (appartamento, ufficio...chiamalo come vuoi tu) è UNICO.
Ma questi due sub possono essere già venduti come 2 unità immobiliari indipendenti? Se sì, sono due ace, se no un solo ace.signora ha scritto:Ma il catastale, con i disegni, è DIVISO, perciò ci sono DUE sub.
francamente rileggendo non mi sembrava di essere stata poco chiara, comunque, come li inserisco i due SUB in un unico ACE?
Devo comunque tenere divise per sub, le superfici, i volumi, le due areiche???
- NoNickName
Se l'edificio è uno solo, non puoi tenere divise le superfici e i volumi. Devi fare un solo edificio.signora ha scritto:francamente rileggendo non mi sembrava di essere stata poco chiara, comunque, come li inserisco i due SUB in un unico ACE?
Poi, se il cliente dividerà le unità immobiliari, dovranno essere fatti altri due ace dei due nuovi edifici.
L'accatastamento è irrilevante, è rilevante solo la definizione di edificio, quindi di "unità immobiliare".
ma se metto insieme le superfici, i volumi etc etc....che subalterno metto, visto che sono sub DIVERSI????
- NoNickName
Entrambisignora ha scritto:ma se metto insieme le superfici, i volumi etc etc....che subalterno metto, visto che sono sub DIVERSI????
guarda che nel CENED questa cosa NON si riesce a fare...le superfici, volumi etc etc...sono relative a ciascun SUB
- NoNickName
Vabbè, allora fai come vuoi. Continui a insistere su questa cosa dell'accatastamento, quando è TOTALMENTE IRRILEVANTE.signora ha scritto:guarda che nel CENED questa cosa NON si riesce a fare...le superfici, volumi etc etc...sono relative a ciascun SUB
Potrei risponderti che in DOCET si può fare, ma a cosa servirebbe?
beh totalemnte irrilevante mica tanto, visto che il cliente vuole giustamente che sul suo ACE ci siano entrambi i subalterni...comunque, grazie lo stesso.
- NoNickName
Il tuo cliente deve sottostare alla legge. Quando venderà le due unità, quell'ACE deve essere rifatto, ed è per questo che quel furbacchione vuole due sub su un ACE, così da fotocopiarlo ai due nuovi proprietari.signora ha scritto:beh totalemnte irrilevante mica tanto, visto che il cliente vuole giustamente che sul suo ACE ci siano entrambi i subalterni...comunque, grazie lo stesso.
Mah, se non capisco male io...puoi fare anche solo 1 ACE coi 2 subalterni (purchè l'impianto sia centralizzato, vi sia 1 solo proprietario/condominio e abbiano strutture in comune). Ed è validissimoNoNickName ha scritto:Il tuo cliente deve sottostare alla legge. Quando venderà le due unità, quell'ACE deve essere rifatto, ed è per questo che quel furbacchione vuole due sub su un ACE, così da fotocopiarlo ai due nuovi proprietari.signora ha scritto:beh totalemnte irrilevante mica tanto, visto che il cliente vuole giustamente che sul suo ACE ci siano entrambi i subalterni...comunque, grazie lo stesso.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
- NoNickName
Deve fare così, infatti. Ma se poi diventano 2 unità immobiliari gli ace diventano 2.ilverga ha scritto:Mah, se non capisco male io...puoi fare anche solo 1 ACE coi 2 subalterni (purchè l'impianto sia centralizzato, vi sia 1 solo proprietario/condominio e abbiano strutture in comune). Ed è validissimo
Deve non è scritto da nessuna parte, soprattutto in Lombardia. Potrebbe fare, se volesse, anche 2 ACE ed è altrettanto valido. NNN, non sei pratico della macroregione Lombarda, eh?NoNickName ha scritto:Deve fare così, infatti. Ma se poi diventano 2 unità immobiliari gli ace diventano 2.ilverga ha scritto:Mah, se non capisco male io...puoi fare anche solo 1 ACE coi 2 subalterni (purchè l'impianto sia centralizzato, vi sia 1 solo proprietario/condominio e abbiano strutture in comune). Ed è validissimo

Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
- NoNickName
Ah, questa poi è da annali. Sentire come vorresti fare.ilverga ha scritto:Deve non è scritto da nessuna parte, soprattutto in Lombardia. Potrebbe fare, se volesse, anche 2 ACE ed è altrettanto valido. NNN, non sei pratico della macroregione Lombarda, eh?NoNickName ha scritto:Deve fare così, infatti. Ma se poi diventano 2 unità immobiliari gli ace diventano 2.ilverga ha scritto:Mah, se non capisco male io...puoi fare anche solo 1 ACE coi 2 subalterni (purchè l'impianto sia centralizzato, vi sia 1 solo proprietario/condominio e abbiano strutture in comune). Ed è validissimo
Avendo 2 uu.ii. puoi decidere se fare 1 solo ACE con 2 sub. o fare 2 ACE, ciascuno riferito al singolo subalterno. Se non ti piace, la doppia soluzione, non posso farci nulla. E' così. Punto.NoNickName ha scritto: Ah, questa poi è da annali. Sentire come vorresti fare.
- NoNickName
Questo è quello che c'è scritto nelle FAQ, ma non quello che dice il dlgr 8745, che altro non è che la dicitura del d lgs 192/05, che infatti è precedente.ilverga ha scritto:Avendo 2 uu.ii. puoi decidere se fare 1 solo ACE con 2 sub. o fare 2 ACE, ciascuno riferito al singolo subalterno. Se non ti piace, la doppia soluzione, non posso farci nulla. E' così. Punto.NoNickName ha scritto: Ah, questa poi è da annali. Sentire come vorresti fare.
Ti sbagli, non è scritto nelle FAQ ma nella legge regionale, oltre che nelle Faq, nel manuale, nei casi studio, eccc...NoNickName ha scritto:Questo è quello che c'è scritto nelle FAQ, ma non quello che dice il dlgr 8745, che altro non è che la dicitura del d lgs 192/05, che infatti è precedente.ilverga ha scritto:Avendo 2 uu.ii. puoi decidere se fare 1 solo ACE con 2 sub. o fare 2 ACE, ciascuno riferito al singolo subalterno. Se non ti piace, la doppia soluzione, non posso farci nulla. E' così. Punto.NoNickName ha scritto: Ah, questa poi è da annali. Sentire come vorresti fare.
L'impianto è centralizzato. Ok
L'edificio, se leggi per bene la definizione di "edificio" (art. 2 lettera o) DGR 8745) può riferirsi ad un intero edificio ovvero a parti di edificio ...
Ma se vuoi continuare ad avere la tua idea, non sarò io a volerti convincere...

- NoNickName
E questo l'ho scritto io per primo, e infatti contesto che si possa fare 1 ACE per 1 fabbricato, e infatti si deve fare 1 ACE per ogni edificio. Quanti edifici siano, è ancora tutto da stabilire... 2 sub potrebbero essere 1 edificio o anche 2.ilverga ha scritto:L'edificio, se leggi per bene la definizione di "edificio" (art. 2 lettera o) DGR 8745) può riferirsi ad un intero edificio ovvero a parti di edificio ...
Re:
Non è da stabilire, è a piacere PER DEFINIZIONE. Quindi puoi decidere se farne 1 o farne 2NoNickName ha scritto:E questo l'ho scritto io per primo, e infatti contesto che si possa fare 1 ACE per 1 fabbricato, e infatti si deve fare 1 ACE per ogni edificio. Quanti edifici siano, è ancora tutto da stabilire... 2 sub potrebbero essere 1 edificio o anche 2.ilverga ha scritto:L'edificio, se leggi per bene la definizione di "edificio" (art. 2 lettera o) DGR 8745) può riferirsi ad un intero edificio ovvero a parti di edificio ...
Ho parlato questa mattina con il CENED e confermo che è a DISCREZIONE del certificatore.
E' possibile fare un unico ACE con i due subalterni oppure, fare due ACE nonostante l'ufficio sia unico.
Grazie a tutti
E' possibile fare un unico ACE con i due subalterni oppure, fare due ACE nonostante l'ufficio sia unico.
Grazie a tutti