Bollitori a fuoco diretto e Centrale Termica INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz

Bollitori a fuoco diretto e Centrale Termica INAIL

Messaggio da Kalz »

Come da titolo ho una centrale termica da 50 kW per riscaldamento ambienti:
OK modelli R per denuncia impiantoo INAIL
inoltre ho un bollitore da 200 litri alimentato da caldaia da 24 kW: OK non INAIL
in emergenza collegato in parallelo al bollitore da 200 litri è installato un BOLLITORE dotato di proprio bruciatore atmosferico ( a fuoco diretto ) dalla Portata termica di 44 kW.
in questo ultimo caso deve essere effettuata la denuncia INAIL per questo bollitore a fuoco diretto da 44 kW secondo il CAP R.3.E?
Grazie
Tom Bishop

Re: Bollitori a fuoco diretto e Centrale Termica INAIL

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me si. Mi è capitato in passato di avere due produttori di acs <35kW installati in parallelo e la pratica l'ho fatta.
Tom Bishop
Kalz

Messaggio da Kalz »

ti ringrazio per la risposta Tom...
Ma nel caso del bollitore a fuoco diretto da 44 kW per ottemperare quanto indicato al cap r.3.e è sufficiente installare solo la VS il VE e il Termosto di blocco e regolazione in azione sul bruciatore atmosferico? la VIC sinceramente non saprei dove installare il sensore in quanto la Temperatura media è 60-65°C pertanto mio avviso è impossibile la sua installazione.
Kalz

Messaggio da Kalz »

sentito oggi il produttore dei bollitori mi dice che nn occorre nulla in quanto il bollitore è provvisto di tutti i dispositivi di sicurezza..... :shock:
forse per essere inapplicabile deve rientrare, se indicato nelle sue certificazioni, nell'art.1 del Dlgs n. 93 del 25/02/2000? nel certificato non ho trovato nulla in merito. aiutoooooo
Kalz

Messaggio da Kalz »

scusate l'insistenza ma vi è mai capitato?
Ucaini

Messaggio da Ucaini »

Buon giorno, quando le cose sono non chiare dipende sempre molto dall'interpretazione dei tecnici INAIL che valuteranno le pratica. Ti consiglio di chiamarli e chiedere.

Ma tutta quella potenza è dentro lo stesso locale ? ... non è che devi anche fare la pratica antincendio ? :-)

Luca
Kalz

Messaggio da Kalz »

dentro il locale siamo sotto 116 kW comunque il locale è conforme al DM 12/04/1996, sentito il tecnico INAIL locale e mi ha detto di applicare quanto indicato nella raccolta R2009 alla voce pertinente, quindi alla lettura della R 2009 devo mettere tutti idispositivi? anche la VIC e i pressostati?
Rispondi