Pagina 1 di 1

Pavimento galleggiante anche a piano terra?

Inviato: mer apr 04, 2018 11:25
da ponca
In edifici a schiera secondo voi può essere utile/necessario prevedere un pavimento galleggiante anche al piano terreno, in presenza di pavimento controterra su iglù? La possibile problematica sarebbe quella del rumore da calpestio tra ambienti adiacenti.

Re: Pavimento galleggiante anche a piano terra?

Inviato: mer apr 04, 2018 19:53
da morrissey
La buona pratica prevede, secondo me, la realizzazione del pavimento galleggiante anche al piano terra, a maggior ragione nelle case a schiera, se non altro per migliorare, in senso generale, la qualità acustica (al netto degli errori di posa) del realizzato

Re: Pavimento galleggiante anche a piano terra?

Inviato: gio apr 05, 2018 08:40
da Faber
Sulla base della mia esperienza, in alcuni casi si sopravvive anche in assenza del pavimento galleggiante, ma le effettive prestazioni laterali di calpestio dipendono troppo da fattori che non sono normalmente sotto il nostro controllo, in particolare l'effettiva separazione tra le strutture sottostanti, che possono o meno essere continue.
Il problema dei rumori da impatto è molto importante nelle villette a schiera, per cui personalmente indicherei la necessità del pavimento galleggiante anche a piano terra: questo è vero in generale, ma è vero in particolare nel caso specifico.

Re: Pavimento galleggiante anche a piano terra?

Inviato: gio apr 05, 2018 11:02
da tutor7
Va fatto in presenza di più appartamenti o di anditi comuni.

:mrgreen: