Pagina 1 di 1

DDUO 2456 - Ampliamenti e rinnovabili

Inviato: mar ago 08, 2017 11:14
da arkanoid
In caso di ampliamento sopra i 500 mc, con installazione di nuovi generatori interconnessi con l'impiantistica preesistente, si ricade nella disciplina della DDUO 2456, punto 9.3
Alla lettera f) è scritto:

verifica del rispetto degli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili previsti all’Allegato 3, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, come previsto al punto 6.14 lettera c) con riferimento ai fabbisogni e alla potenza elettrica della nuova porzione.

Ora, il dubbio è il seguente:

a) con riferimento ai fabbisogni elettrici e alla potenza elettrica della nuova porzione
b) con riferimento ai fabbisogni complessivi (caldo, freddo, sanitario) e alla potenza elettrica della nuova porzione

In pratica solo rinnovabili elettriche o anche complessive? Sembrerebbe solo elettriche, ma "fabbisogni" è fuorviante, visto che dal punto di vista elettrico la quota rinnovabile richiesta è unicamente di potenza.

Re: DDUO 2456 - Ampliamenti e rinnovabili

Inviato: mar ago 08, 2017 11:37
da paolo m
A mio avviso l'interpretazione corretta è quella da te indicata al punto b). Fabbisogni si riferisce ai punti i. e ii. mentre la potenza si riferisce al punto iii.

P.S. > 500 metri cubi

Re: DDUO 2456 - Ampliamenti e rinnovabili

Inviato: mar ago 08, 2017 11:45
da arkanoid
Sono molto titubante. Mi verrebbe da dire che hai ragione, ma tra una soluzione e l'altra ballano moltissimi soldi. Sì hai ragione metri cubi. Nel mio caso è di 5.000 metri cubi quindi non ci sono dubbi in proposito. Purtroppo il cened in agosto è chiuso (oltre il fatto che non essendo un notaio o un certificatore lombardo non avrei diritto a chiedere..)

Re: DDUO 2456 - Ampliamenti e rinnovabili

Inviato: mar ago 08, 2017 12:15
da L'Enzo
"con installazione di nuovi generatori interconnessi con l'impiantistica preesistente" non mi è molto chiaro cosa vuoi dire con questa frase.

Se intendi Ampliamento volumetrico e recupero di volumi esistenti, con estensione di impianto => non c'è obbligo fonti rinnovabili.

Se installi nuovi impianti hai gli obblighi per "Nuova installazione di impianto termico"

Se "Ampliamento volumetrico e recupero di volumi esistenti, con nuovo impianto" => si obbligo fonti rinnovabili

Re: DDUO 2456 - Ampliamenti e rinnovabili

Inviato: mar ago 08, 2017 13:00
da arkanoid
E' un caso specificamente previsto dalla DDUO al 9.3 "qualora la nuova porzione sia climatizzata mediante nuova installazione anche solo di un sistema tecnico dedicato alla climatizzazione invernale e/o estiva", lo intendo nel senso "basta che aggiungi un generatore (anche se usi in parte generatori esistenti)". Diversamente non capisco il senso di specificare la cosa.

Che ci sia obbligo è una tua interpretazione del punto precedente o c'è stata una faq in proposito?