prova fumi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maurovik

prova fumi

Messaggio da maurovik »

Ciao a tutti,
scusate la domanda apparentemente sciocca, ma non sono esattamente un impiantista e mi trovo in dubbio..
Per redigere un ACE di un edificio dotato di caldaia a condensazione (nuova) ho richiesto il referto della prova fumi.. mi hanno passato un foglio con i seguenti dati:

Rendimento istantaneo: 105%
Potenza in uscita max: 26.6 kW
Potenza in uscita min: 5.32 kW
Pressione del gas max: 2.80 m3/uur
Pressione del gas min: 0.56 m3/uur
Differenza pressione gas/aria: -0.12 mbar
Tenore CO2 max: 8.70%
Tenore CO2 min: 8.40%

il resto delle voci sono tutte test su componenti elettronici (quindi con risultato "ok").

Sono abituato a calcolare le perdite al camino a gen. acceso con la formula che contiene il tenore di CO2, ma qui mancano le temperature dell'aria e dei fumi...

come posso fare?

grazie e ciao

SuperP

Re: prova fumi

Messaggio da SuperP »

maurovik ha scritto:Rendimento istantaneo: 105%
la prova fumi è sbagliata!! il rendimento DEVE essere <100% vedi norma 10389
www.paolosavoia.com
Il mio libro sugli impianti negli edifici ad elevate prestazioni energetiche, clicca qui https://www.maggiolieditore.it/impianti ... tiche.html

maurovik

Messaggio da maurovik »

scusa, solo per completezza:
la tabella dice

rendimento istantaneo (40/30 °C) = 105%

ciao

giotisi

Messaggio da giotisi »

A condensazione puo' essere piu' del 100 % perchè il rendimento si basa sul PCI e non sul PCsup: 105 è ragionevole, vuol dire che condensa circa il 50% del vapore.

SuperP

Messaggio da SuperP »

[quote="maurovik"][/quote]

la prova fumi è una cosa, la scheda tecnica è un'altra... decidi
www.paolosavoia.com
Il mio libro sugli impianti negli edifici ad elevate prestazioni energetiche, clicca qui https://www.maggiolieditore.it/impianti ... tiche.html

SuperP

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:A condensazione puo' essere piu' del 100 % perchè il rendimento si basa sul PCI e non sul PCsup: 105 è ragionevole, vuol dire che condensa circa il 50% del vapore.
A condensazione o a quel che vuoi, la PROVA FUMI, ovvero l'ANALISI DI COMBUSTIONE non può dare valori >100%, se non impostando male lo strumento!!

Ripeto, guardare la relativa UNI 10389.. in sostanza non si fa riferimento al PCS ma al PCI
www.paolosavoia.com

HUGO

Messaggio da HUGO »

Quoto Super P; in più mi sembra che i dati riportati non sono quelli che di solito escono in una stampa di un analizzatore dei fumi ...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !

maurovik

Messaggio da maurovik »

Ciao
grazie a tutti!
mi sembra che alla fine il problema sia molto simile a quanto raccontato da SuperP per il caso di prova fumi sbagliata..
spulciando sul forum di cened ho letto la risposta al suo quesito, e alla fine credo sia il caso di usare il dato dichiarato dal costruttore..

saluti

SuperP

Messaggio da SuperP »

maurovik ha scritto:mi sembra che alla fine il problema sia molto simile a quanto raccontato da SuperP per il caso di prova fumi sbagliata..
Mi sa che tu NON abbia la prova fumi..
Scansiona quel che hai .. e postalo
www.paolosavoia.com

Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

SuperP ha scritto: A condensazione o a quel che vuoi, la PROVA FUMI, ovvero l'ANALISI DI COMBUSTIONE non può dare valori >100%, se non impostando male lo strumento!!

Ripeto, guardare la relativa UNI 10389.. in sostanza non si fa riferimento al PCS ma al PCI
Vorrai dire che si fa riferimento al PCS e non al PCI. Perchè, con riferimento al PCI, rendimenti maggiori del 100% per le caldaie a condensazione sono possibili

Luca Ruggeri

Messaggio da Luca Ruggeri »

mi trovo anch'io nella situazione del collega
e mi rendo conto di non essere particolarmente ferrato per quanto riguarda gli aspetti legati alla prova fumi,
dovendo redigere l'ace per un'edificio il committente mi ha passato questa prova fumi:

prova fumi del 18.01.2009 norma uni 10389

VALORI MISURATI
T fumi: 82,8 ° c
T aria: 13,1° c
O2: 15,6
Nerofumo: ---
CO 0 ppm
Port. comb.: 0,0 m3/h

VALORI CALCOLATI
ind. aria 3,80
CO2: 3,0%
CO R: 0 ppm
Perd. Qs: 9,3%
Rend :90,7

Potenza termica del focolare nominale: 30,2kw

Le mie domande sono relative ai dati che devo inserire nel Cened ossia:

Perdite nominali al mantello ??
Perdite nominali al camino a bruciatore spento ??
Perdite nominali al camino a bruciatore acceso ??

Temperatura media dell'acqua nel generatore 65° (valore datomi dall'idraulico che si occupa della manutenzione)

Grazie a tutti

inerme

Messaggio da inerme »

per le perdite al mantello e a bruciatore spento devi vedere la scheda tecnica
no la prova fumi

Rispondi