Vecchio controsoffitto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Vecchio controsoffitto

Messaggio da spirit »

Locale esistente in cui deve insediarsi nuova attività (cat. A).

Nel locale è presente un controsoffitto 60x60 con omologazione ai fini della reazione al fuoco scaduta nel 2009.

Posso utilizzare il controsoffitto esistente e in fase di presentazione della SCIA citare la vecchia omologazione nel DICH.PROD?

PS: non esiste una vecchia pratica presso il Comando.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da Terminus »

Se non sbaglio i controsoffitti oggi devono essere marcati CE conformemente alle norme armonizzate.
Quindi la reazione al fuoco deve essere dichiarata nella DoP e non vale più l'omologazione nazionale.
Se non sono mai stati ufficializzati ai VVF, sono da sostituire.
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da spirit »

Grazie per il parere
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da hoopes »

spirit ha scritto: mar feb 09, 2021 19:31 Locale esistente in cui deve insediarsi nuova attività (cat. A).

Nel locale è presente un controsoffitto 60x60 con omologazione ai fini della reazione al fuoco scaduta nel 2009.

Posso utilizzare il controsoffitto esistente e in fase di presentazione della SCIA citare la vecchia omologazione nel DICH.PROD?

PS: non esiste una vecchia pratica presso il Comando.

Grazie
Io verificherei con il produttore se esiste una DoP del materiale.
Conviene avere in mano la dich-posa del posatore per avere la certezza dei pannelli posati.
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da spirit »

hoopes ha scritto: sab feb 13, 2021 19:07
spirit ha scritto: mar feb 09, 2021 19:31 Locale esistente in cui deve insediarsi nuova attività (cat. A).

Nel locale è presente un controsoffitto 60x60 con omologazione ai fini della reazione al fuoco scaduta nel 2009.

Posso utilizzare il controsoffitto esistente e in fase di presentazione della SCIA citare la vecchia omologazione nel DICH.PROD?

PS: non esiste una vecchia pratica presso il Comando.

Grazie
Io verificherei con il produttore se esiste una DoP del materiale.
Conviene avere in mano la dich-posa del posatore per avere la certezza dei pannelli posati.
sto procedendo in tal senso. grazie
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da spirit »

Terminus ha scritto: mer feb 10, 2021 10:55 Se non sbaglio i controsoffitti oggi devono essere marcati CE conformemente alle norme armonizzate.
Quindi la reazione al fuoco deve essere dichiarata nella DoP e non vale più l'omologazione nazionale.
Se non sono mai stati ufficializzati ai VVF, sono da sostituire.
e se utilizzassi una vernice per cartongesso certificata secondo la classificazione europea EN 13501-1 in Classe A1 e dotata di Rapporto di classificazione, posso mantenere il controsoffitto esistente seppur con omologazione scaduta e privo di DOP e CE?

Nel DICH.PROD citerei il rapporto di classificazione.

Grazie
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da spirit »

Buongiorno, nessun parere?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da hoopes »

Ciao, non esistono più vernici del genere - ne esisteva una di Amonn ma è stata tolta dal mercato perché non è più valida la normativa (è stata abrogata); ora non chiedermi di entrare nei dettagli perché non ho tempo purtroppo.

Se ti serve che il controsoffitto abbia classe di reazione al fuoco A1 e il controsoffitto montato non lo è, devi fare sostituire i pannelli.

Prima però fanne smontare qualcuno e cerca il nome del prodotto commerciale e verifica che non sia in classe A1. Il gesso alleggerito ad esempio era tutto in classe A1. Così come i pannelli in lana di roccia.
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: Vecchio controsoffitto

Messaggio da spirit »

hoopes ha scritto: sab mar 13, 2021 20:12 Ciao, non esistono più vernici del genere - ne esisteva una di Amonn ma è stata tolta dal mercato perché non è più valida la normativa (è stata abrogata); ora non chiedermi di entrare nei dettagli perché non ho tempo purtroppo.

Se ti serve che il controsoffitto abbia classe di reazione al fuoco A1 e il controsoffitto montato non lo è, devi fare sostituire i pannelli.

Prima però fanne smontare qualcuno e cerca il nome del prodotto commerciale e verifica che non sia in classe A1. Il gesso alleggerito ad esempio era tutto in classe A1. Così come i pannelli in lana di roccia.
Come vernice per cartongesso ho trovato la F62 ZERO della Global Building (la scheda tecnica riporta che è adatta per cartongesso, il rapporto di classificazione dice sono che è di classe A1 ma non specifica dove è applicabile)

Per quanto riguarda il controsoffitto esistente, come detto da Terminus, non avendo DOP/CE e non essendo dichiarato ai VVF in vecchie pratiche, non è utilizzabile per nuova attività.
Rispondi