VERIFICA DI CONDENSA SUPERFICIALE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BOMBA78
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 09, 2008 17:22

VERIFICA DI CONDENSA SUPERFICIALE

Messaggio da BOMBA78 »

Vi chiedo se la verifica di umidità critica superficiale interna (verifica di formazione di muffe sulla superficie interna), vada condotta con riferimento al solo periodo di climatizzazione invernale (mesi in cui è in funzione l'impianto di riscaldamento) o con riferimento a tutti i mesi dell'anno.
Vi chiedo questo perchè la NORMA UNI 13788 dice di effettuare la verifica per tutti i mesi dell'anno, mentre su molti programmi ed anche su alcuni testi ho riscontrato che la verifica viene effettuata solo durante il periodo di climatizzazione invernale (ad esempio sul programma EDILCLIMA).
Sul Dlg. 192 e 311 non vedo niente a proposito (non specifica il periodo in cui eseguire la verifica).
Il problema nasce ad esempio nel mese di Ottobre nelle zone dove Ottobre non è riscaldato) infatti ponendo le condizioni della UNI 13788 (cioè ti=18°C se te < 18°C ed u.r. come indicato dalla norma tecnica) questo è il mese critico, quindi ho formazione di condensa in un mese non incluso nel periodo di riscaldamento!

P.S. ho assunto ti= 18°C perchè non mi sembra che il decreto dica di assumere ti = 20°C nei periodi non riscaldati per cui appare logico seguire le indicazioni della UNI 13788
Rispondi