Migliore Coibentazione per tubazioni riscaldamento ??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

Migliore Coibentazione per tubazioni riscaldamento ??

Messaggio da gandalf »

Potete indicarmi qual'è il miglior coibente da usare per tubi di centrali termiche al servizio condominiale con caldaie a condensazione.

Cosa ne pensate dell'armacell ARMAFLEX MF, valutato anche in termini di praticità di installazione ?
soloalfa

Re: Migliore Coibentazione per tubazioni riscaldamento ??

Messaggio da soloalfa »

Io uso un'altra marca... pero' guardando il prodotto che dici tu, vedo che è per refrigerazione.
Per riscaldamento ci sarà qualcosa d'altro e meno costoso...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gandalf

Messaggio da gandalf »

Che marche usate nei capitolati ?
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

io metto k-flex. per riscaldamento l'EC e per il raffrescamento l'ST. :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

gandalf ha scritto:Potete indicarmi qual'è il miglior coibente da usare per tubi di centrali termiche al servizio condominiale con caldaie a condensazione.

Cosa ne pensate dell'armacell ARMAFLEX MF, valutato anche in termini di praticità di installazione ?
Io ti consiglieri per le tubazioni di centrale termica di elevate dimensioni le coppelle in lana di roccia..
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Solitamente io a capitolato indico:

- isolamento linee vapore ed acqua surriscaldata e scambiatori di calore o produttori indiretti di vapore, con collettori connessi: 60 mm in coppelle di lana minerale e finitura superficiale sempre il lamierino di alluminio

- isolamento linee ritorno condensa, acqua calda riscaldamento e collettori connessi: 50 mm (40 per piccoli diametri) in coppelle di lana minerale e finitura in alluminio solo per i tratti a vista

- isolamento tubazioni in controsoffitto, cavedi, ecc. per linee secondarie quali radiatori, post riscaldamento, FC, pannelli, ecc. guaina elastomerica a cellule chiuse da 32 mm

Come marche Armaflex, K-flex, Trocellem, ecc. vanno bene o male tutte bene per le guaine, basta verificare le schede tecniche di reazione al fuoco e di certificazione del materiale come trasmittanza termica.
Rispondi