Ciao a tutti! mi è stato chiesto da un amico installatore di avviare una pratica di detrazione del 55% per una sost. di una macchina a pompa di calore di vecchia generazione con una nuova, sempre a pompa di calore. Premetto che per il locale interessato non è sata redatta ne ACE ne AQE (l'intervento si è concluso nel dic 2009) .
Dopo avere letto tutte le info sul sito della enea e avere letto la legge ( con grande difficoltà..) ho dei dubbi che, nonostante abbia letto decine di vecche dscussione nel forum, non riesco a chiarmi. Vi spiego meglio...
Sul sito enea, per il caso in esame, si fa riferimento all'egato F come unico modello da compilare, tuttavia sul sito della enea per l'invio delle pratiche, i modelli sono 2 e inoltre non è richiesto il modello F ma quello E ed A.
inoltre....
alla voce relativa al comma 347 ( quello di mio interesse) :
Risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l'intervento dovrei calcolare l'energia annuale come richiesto... Ma come devo calcolarlo? Posso fare un calcolo molto molto molto forfettario?
IN FINE chiedo conferma che non risulta necessario inviare la pratica alla agenzia delle entrate poichè la stessa enea si impegna a inviare tutte le pratiche alla AGE.
Grazie !
detrazione 55% installazione nuova pompa di calore!HELP
Moderatore: Edilclima
Re: detrazione 55% installazione nuova pompa di calore!HELP
nessuno che mi aiuta?
per il calcolo è necessario un software, in genere è possibile selezionare come generatore la voce "pompa di calore", l'output in uscita ti dirà il fabbisogno di energia primaria.
Senza un software è impossibile, i calcoli sono troppo lunghi
al limite se non hai nulla prova con il DOCET (gratuito) dovrebbe andar bene
Senza un software è impossibile, i calcoli sono troppo lunghi
al limite se non hai nulla prova con il DOCET (gratuito) dovrebbe andar bene
grazie per la risposta.
Relativamente agli atri quesiti ? che faccio?
Relativamente agli atri quesiti ? che faccio?
-
Se lavoro concluso 2009 no comunicazione AdE
10gradiest