Ciao a tutti.
Mi sto scontrando con un problema apparentemente banalissimo: unità immobiliare con VMC a recupero di calore senza batteria di pre o post riscaldamento.
A me verrebbe da
1. inserire nei dati di ricambi aria la portata e il rendimento del recuperatore
2. inserire un sistema impiantistico che "simuli" la VMC, in modo da tener conto degli assorbimenti elettrici.
Tuttavia nel momento in cui inserisco una centrale termica adibita alla ventilazione meccanica il software da per scontato che ci sia anche un generatore di calore associato. Se vado avanti senza inserirlo mi da errore nel calcolo.
Idee? Il manuale, come sempre, non dice un bel niente... e se salto il punto 2 il calcolo sottostima ovviamente l'EP_H
VMC e CENED+
Re: VMC e CENED+
Dopo le recenti smanettate a causa della VMC, io proverei a fare così:
1. OK come hai detto tu (portata 100%)
2. definisci la CT per riscaldamento spuntando anche VMC
3. crei il sistema impiantistico VMC senza alcun sottosistema di distribuzione (niente batteria - niente tubazioni dalla CT)
4. nelle ramificazioni metterei la sola potenza elettrica dei ventilatori nel sottosistema di distribuzione Av, gli altri sottosistemi hanno potenza nulla
5. fai le dovute associazioni e (con un po' di scongiuri) prova a far girare
Nella perversa logica del Cened+ tutto ciò dovrebbe avere un senso.
Dimmi poi se funziona
1. OK come hai detto tu (portata 100%)
2. definisci la CT per riscaldamento spuntando anche VMC
3. crei il sistema impiantistico VMC senza alcun sottosistema di distribuzione (niente batteria - niente tubazioni dalla CT)
4. nelle ramificazioni metterei la sola potenza elettrica dei ventilatori nel sottosistema di distribuzione Av, gli altri sottosistemi hanno potenza nulla
5. fai le dovute associazioni e (con un po' di scongiuri) prova a far girare

Nella perversa logica del Cened+ tutto ciò dovrebbe avere un senso.
Dimmi poi se funziona
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mi sa che così funziona. Ora provo
Così calcola. non so se la procedura però è corretta, perché in fin dei conti la VMC non è fisicamente collegata alla caldaia, e non so se procedendo come ho fatto mi risulta collegata modificando quindi il fattore di carico...
Mah.
Misteri del CENED. Per un conto così era meglio una bella casella con assorbimento elettrico in parte al rendimento dello scambiatore...
Vabbé ci penso un po' su.
Grazie intanto
Mah.
Misteri del CENED. Per un conto così era meglio una bella casella con assorbimento elettrico in parte al rendimento dello scambiatore...
Vabbé ci penso un po' su.
Grazie intanto
Non dovrebbe modificarlo in quanto non definisci nella maschera della ventilazione la presenza della batteria.
Fai la prova: metti la presenza della batteria alimentata ad acqua e vedi cosa cambia (vedrai che brutte sorprese!)
Fai la prova: metti la presenza della batteria alimentata ad acqua e vedi cosa cambia (vedrai che brutte sorprese!)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
OK, sono abbastanza convinto della cosa.
Mi lascia perplesso l'eta_gh, che è 2.71... ma anche col vecchio CENED la presenza della VMC causava risultati inquietanti...
Mi lascia perplesso l'eta_gh, che è 2.71... ma anche col vecchio CENED la presenza della VMC causava risultati inquietanti...
consolati: c'è qualcuno a cui risultava 12 e passa...