Ciao a tutti,
sono un neo-iscritto, ho girato un po' sul forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta al quesito che mi sto ponendo in questi giorni.
In breve: mi è stato chiesto di seguire una pratica per l'ottenimento delle detrazioni secondo l'articolo 344 per un'intervento di ristrutturazione con recupero del sottotetto. Gli interventi che verranno fatti sono molti, dal cappotto, alla sostituzione dei serramenti, della caldaia e dei terminali di erogazione, ecc.... Io sono anche certificatore per l'intervento in questione.
E' la prima volta che seguo una pratica di questo tipo; quindi ho letto tutti i decreti, ma non mi è sembrato chiaro se devo calcolare l'eph con la metodologia di calcolo della regione lombardia (quindi mi basta il valore che tirerò fuori dalla mia certificazione enegetica) oppure se l'eph va comunque ricalcolato secondo le metodologie di calcolo nazionali (userei il DOCET a questo punto.... sempre che vada bene!)
Infine mi chiedevo se la legge10 che è stata appena presentata in comune è vincolante oppure no ai fini dell'ottenimento degli incentivi. Non dovrebbe fare fede la mia certificazione energetica o comunque il calcolo fatto con il DOCET?
Questo lo chiedo perchè l'attuale progettista si è bassato sul vecchio CENED per fare la legge10; inoltre ha manifestato l'intenzione di modificare gli spessori di isolante in corso d'opera..... quindi gli eph dichiarati ora non saranno quasi sicuramente coincidenti con quelli calcolati alla fine!
Grazie mille a tutti!!
Art. 344 e Certificazione energetica in Lombardia
Moderatore: Edilclima
Re: Art. 344 e Certificazione energetica in Lombardia
si usa il metodo nazionale.egioven ha scritto:E' la prima volta che seguo una pratica di questo tipo; quindi ho letto tutti i decreti, ma non mi è sembrato chiaro se devo calcolare l'eph con la metodologia di calcolo della regione lombardia (quindi mi basta il valore che tirerò fuori dalla mia certificazione enegetica) oppure se l'eph va comunque ricalcolato secondo le metodologie di calcolo nazionali (userei il DOCET a questo punto.... sempre che vada bene!)
La legge 10 fa fede per l'asseverazione SOLO se fatta con quella metodologia (ma non è legale usare uni ts in lombardia) e solo se gli spessori isolante e impinati sono reali
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: Art. 344 e Certificazione energetica in Lombardia
Grazie superP!! allora è proprio come immaginavo....
io fin'ora avevo solo certificato con il metodo "lombardo"... delle norme nazionali non mi ero interessato più di tanto... Ho dato uno sguardo alle Linee Guida Nazionali, ma non ho ancora capito se posso usare il DOCET o no nel mio caso....
Se così fosse mi metterei subito a verificare l'EPh così da capire se il progettista sta veramente rispettando il limite per avere le detrazioni o no! ....e ho dei seri dubbi a riguardo....
io fin'ora avevo solo certificato con il metodo "lombardo"... delle norme nazionali non mi ero interessato più di tanto... Ho dato uno sguardo alle Linee Guida Nazionali, ma non ho ancora capito se posso usare il DOCET o no nel mio caso....

Se così fosse mi metterei subito a verificare l'EPh così da capire se il progettista sta veramente rispettando il limite per avere le detrazioni o no! ....e ho dei seri dubbi a riguardo....