compartimento antincendio attività 94

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

compartimento antincendio attività 94

Messaggio da gandalf »

Ho finalmente dopo diversi pomeriggi tirato giù il CAD di un Condominio avente 8 piani abitati.
Una volto che ho la planimentri anche con lo spazio del vano scale, opertivamente (..domandaccia per chi è geloso dei propri segreti...) come determino il COMPARTIMENTO ANTINCENDIO ?

nella regola tecnica nel caso di altezza antincendio superiore a 24 m ma inferiore a 32 m deve risultare inferiore a 6000 [m2]
Ma come faccio a determinarlo ? è la somma della superficio lorde di tutti i piani, tolta la superficie del vano scala ?

Saluto a tutto il forum
Terminus

Re: compartimento antincendio attività 94

Messaggio da Terminus »

Se la scala è protetta o a prova di fumo, allora non la devi computare nel compartimento di competenza.
Per il resto applica la definizione di superficie lorda del compartimento di cui al DM 30/11/83.
gandalf

Messaggio da gandalf »

Che in pratica, per un Condominio si traduce ... nel misurare il lordo delle superfici abitate di ogni piano ?
Nel caso di Condominio con negozi al piano terreno devo fare delle distinzioni particolari ?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Direi che i negozi al piano terra fanno parte del fabbricato e quindi del compartimento o dei compartimenti che lo formano.
Nel caso della superficie massima di compartimento non credo conti il fatto di essere al piano terra e di avere uscite dirette all'esterno, indipendenti dalla scala condominiale.
Rispondi