Pagina 1 di 1

ACE fine lavori

Inviato: lun feb 08, 2010 14:40
da moebius
Domanda:
Alla fine lavori devo allegare l'ACE (questo almeno in Regione Piemonte), che dovrebbe essere redatto a cura, o almeno asseverato, dal direttore lavori. Ma non c'è conflitto di interessi? O poi per la vendita devo farne fare un altro da un certificatore esterno alla proprietà ed alla progettazione?

Re: ACE fine lavori

Inviato: lun feb 08, 2010 18:52
da a.d.
per la fine lavori si devono depositare sia l'AQE che l'ACE. L'AQE va redatta e asseverata secondo le LGN dal dir.dei lavori. l'ACE va redatta e asseverata dal certificatore energetico nominato dal costruttore. In Regione mi hanno detto che in caso di vendita successiva alla fine lavori il proprietario può usare l'ACE che è già stato compilato dal certificatore per la fine lavori. I problemi sono 2 a mio avviso: 1) sull'ACE risulta scritto ad es. nuova costruzione, vai a farlo capire al notaio che fa la compravendita.. 2) in realtà di ACE originale ne deve esistere uno e uno soltanto (almeno credo), quindi se si consegna l'originale in comune.. come faccio ad averne un'altra per il proprietario che vuole vendere?? per questa 2° domanda bastarebbe capire come si può fare una copia conforme all'originale.. visto che dal SICEE si ottiene un PDF, basta stampare più copie dell'originale?? mumble mumble

Re: ACE fine lavori

Inviato: mar feb 09, 2010 09:07
da francesca
secondo me, l'originale è quello che si invia ala regione con la firma digitale poi tu puoi fare tutte le copie che vuoi del pdf finale l'importante è che siano firmate dal certificatore e preferibilmente con allegata la ricevuta dell'invio telematico.

Re: ACE fine lavori

Inviato: mar feb 09, 2010 09:13
da a.d.
si è vero

Re: ACE fine lavori

Inviato: mar feb 09, 2010 11:32
da moebius
Ma siete sicuri che serva anche l'AQE? Non basta che il direttore lavori nell'asseverazione finale includa specificandolo l'asseverazione dell'ACE redatta da un certificatore da lui nominato?

Re: ACE fine lavori

Inviato: mar feb 09, 2010 12:24
da a.d.
no, l'AQE non è decaduta perchè lo richiede ancora da qualche parte il DPR 380/01.. inoltre è l'impresa che nomina il certificatore e nessun altro, un pò come accade x la pratica del cemento armato: anche in quel caso è l'impresa che presenta la denuncia

Re: ACE fine lavori

Inviato: mer apr 14, 2010 20:22
da a.d.
domanda: ma l'ACE x fine lavori serve solo nel caso di RISTRUTTURAZIONE ??
cioè nel caso di ampliamento non serve, giusto?

Re: ACE fine lavori

Inviato: gio apr 15, 2010 07:26
da ketenegh
Serve, serve... l'ampliamento è un intervento di "nuova costruzione".

Re: ACE fine lavori

Inviato: gio apr 15, 2010 10:00
da a.d.
ho parlato con un tecnico di Edilclima, con il quale siamo arrivati alla conclusione che alla fine lavori serve solo l'AQE redatto secondo LGN e non l'ACE..

Re: ACE fine lavori

Inviato: gio apr 15, 2010 10:01
da a.d.
però il comune dove è stata fatta la ristrutturaz. ha chiesto sia l'AQE che l'ACE..

Re: ACE fine lavori

Inviato: gio apr 15, 2010 10:03
da a.d.
e comunque anche il tecnico di edilclima mi ha confermato che l'AQE x fine lavori di ampliam. va fatto