Costi parametrici impianti antincendio per stima costi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

Costi parametrici impianti antincendio per stima costi

Messaggio da Andrea70 »

Mi viene chiesta una stima per un impianto antincendio per :
4.500 m2 di uffici (rete idranti)
2.500 m2 di supermercato (rete idranti)
10.000 m2 (rete idranti+sprinkler)
Qualche anima buona con esperienza maggiore della mia saprebbe darmi un costo parametrico al metro quadrato per delle reti idranti e impianto sprinkler per le superfici che ho indicato? Non avrei davvero idea e non avendo altri dati di partenza non è che posso fare un progetto e computare... impiegherei forse 15 giorni. Adesso come adesso mi servirebbe solo per fare un preventivo di progettazione.
Grazie in anticipo
Terminus

Re: Costi parametrici impianti antincendio per stima costi

Messaggio da Terminus »

Per gli sprinkler queste sono le indicazioni del mio Prezzario regionale (Umbria)
stazione di controllo a secco 5.728 €
Stazione di controllo ad umido 2.669 €
Area protetta con densità di scarico fino a l/mq/min 3,0. € 13,70/mq
Area protetta con densità di scarico da l/mq/min 3,0 a 6,0. € 16,20/mq
Area protetta con densità di scarico da l/mq/min 6,0 a 8,0. € 19,50/mq
Area protetta con densità di scarico da l/mq/min 8,0 a 11,0. € 23,40/mq
Area protetta con densità di scarico da l/mq/min 11,0 a 13,0. € 27,30/mq

Per gli impianti a idranti dipende molto dal tipo di protezione interna/esterna che devi garantire (quindi portate e pressioni di conseguenza), non so darti indicazioni utili.
Ma devi computare anche la realizzazione della riserva idrica ?
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Innanzitutto grazie per la risposta.
In tutta onestà non ho mai affrontato impianti di queste dimensioni e dovrei "studiare" bene la materia qualora prendessi l'incarico. Allo stato attuale non so dirti se dovrei progettare la riserva idrica. Mi hanno solo dato i m2 previsti e mi chiedono una stima parametrica dell'impianto e un preventivo di progettazione.
Certo che dai parametri che mi scrivi salterebbero fuori costi mica da ridere.....
Supponendo di stare nella campo della progettazione meno gravosa ovvero area protetta con densità di scarico fino a 3,0 l/mq/min otterrei (per la zona garages con gli sprinkler)
10.000 m2 * € 13,70/mq = 137.000€
Hai idea anche di qualche parametro anche per una rete idranti, senza sprinkler? Così potrei completrare la stima.
Grazie ancora
Terminus

Messaggio da Terminus »

Da quanto sopra è esclusa la centrale idrica con relativo gruppo pompe: aggiungi circa 50000 € (per la parte impiantistica non per la struttura).
Per gli idranti interni, su 10000mq calcola almeno 15 idranti UNI45 dal costo unitario di circa 250€, poi per l'anello con tubo zincato DN100 considera almeno 500m di un DN100 (poi magari basterà un DN80) e altrettanti per il DN50.
Se vuoi essere più prciso abbozza velocemente l'impianto sul tuo layout, non ci vuole molto tempo.
Non ti scordare eventuali opere murarie, scavi e tubazioni esterne interrate, metti in conto anche gli staffaggi.
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Chiarissimo. Grazie davvero! Mi sei stato di grandissimo aiuto.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Concordo con terminus, ma suggerisco vivamente di fare un disegno sulla carta del formaggio ed un computo su quella della focaccia, sempre meglio perdere un paio di ore ma non rischiare grosso dopo.

Comunque chiedi anche se devi computare gli estintori o quelli li fa fornire dalla ditta che poi ne farà le verifiche, su superfici così estese le cifre che ballano non sono da poco.

Poi altro punto dolente e molto costoso sono gli staffaggi.

Infatti se le reti di protezione interne (dei 4" pieni d'acqua pesano un sacco) non possono essere interrate o staffate a muro ma debbono andare a soffitto i costi sono notevoli.

Altro punto da prendere in considerazione è il costo di allaccio all'acquedotto ed eventualmente allarmi e rimandi.

In bocca al lupo.
Rispondi