Certo. Dunque il ricambio d'aria di un capannone non riscaldato, che influenzerà molto la temperatura media mensile dello stesso, dipende da molteplici fattori. Occorre inanzitutto rilevare esattamente i serramenti dello stesso. Occorre rilevare l'ampiezza delle fessure che vi sono nei serramenti e calcolare la superficie di questi passaggi. Poi occorre fare la stessa cosa per tutte le fessure presenti nel capannone sia a livello di copertura che di pareti verticali.
Naturalmente non dimentichiamo il ricambio d'aria tra la nostra zona riscaldata e il volume non riscaldato adiacente (magari ne parliamo un'altra volta).
Una volta nota la dimensione e l'ubicazione (sottolineo l'ubicazione perchè 3 cm² di fessura a soffitto contano motlo di più degli stessi a livello del pavimento, a causa dell'effetto camino) occorre reperire i dati medi mensili relativi alla pressione barometrica esterna.
A questo punto sappiamo che la quantità di aria scambiata dal volume in esame con l'esterno, potrà essere calcolata con un semplice modello di calcolo che nota la pressione esterna media mensile e le caratteristiche delle aperture del nostro involucro, nonchè la posizione, fornirà il ricambio richiesto.
Il calcolo proposto è ovviamente iterativo, in quanto il flusso d'aria scambiato, dipenderà dalla temperatura del volume non riscaldato che però è incognita
E' consigliabile quindi procedere ad un calcolo iterativo impostando come temperatura iniziale di primo tentativo, dell'ambiente non riscaldato una temperatura di 1 grado inferiore alla T media mensile esterna.
Il calcolo convergerà rapidamente (un pò come LA COSA quando calcola) fornendo il ricambio orario, naturalmente medio mensile, in quanto lo stesso varia da mese a mese.
Chiaramente gli scienziati Cened nello scrivere la formula dell'appendice A della procedura di calcolo, sanno che noi effettuaiamo questi calcoli abitualmente, e quindi non hanno ritenuto soffermarsi troppo sulla banale questione, limitandosi a prevedere come input della loro formula il dato che calcoleremo agevolmente con la procedura descritta sopra.