Scarico fumi cogeneratore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

Scarico fumi cogeneratore

Messaggio da simcat »

Lo scarico fumi di un cogeneratore, alimentato ad olio vegetale, deve rispettare quanto previsto dal D.Lgs 152/06 allegato IX Parte II?
In particolare, è da rispettare la prescrizione dello sbocco dei fumi a filo superiore dell'apertura più alta di locali abitati di edifici con distanza compresa fra 10 e 50 mt?

Saluti
arkanoid

Re: Scarico fumi cogeneratore

Messaggio da arkanoid »

trattandosi di fumi di combustione non vedo come potrebbe derogare....
redigere redigere redigere
simcat

Messaggio da simcat »

Anche io sono concorde su quanto dici. Il dubbio mi è venuto rileggendo la definizione di generatore di calore data dal 152/06 art. 283 che potrebbe indurre in equivoco:
- generatore di calore: qualsiasi dispositivo di combustione alimentato con combustibili al fine di produrre acqua calda o vapore; in realtà il cogeneratore produce energia elettrica.

Comunque, sono concorde nel trattarlo come se fosse una caldaia anche se per pochi metri (circa 40 mt. di distanza fra edifici) dovrò fare un camino di diversi metri.

Saluti
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

simcat ha scritto:Anche io sono concorde su quanto dici. Il dubbio mi è venuto rileggendo la definizione di generatore di calore data dal 152/06 art. 283 che potrebbe indurre in equivoco:
- generatore di calore: qualsiasi dispositivo di combustione alimentato con combustibili al fine di produrre acqua calda o vapore; in realtà il cogeneratore produce energia elettrica.

Comunque, sono concorde nel trattarlo come se fosse una caldaia anche se per pochi metri (circa 40 mt. di distanza fra edifici) dovrò fare un camino di diversi metri.

Saluti
e allora perchè non l'hanno chiamato elettrogeneratore ma COgeneratore?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi