relazione per piano casa???

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andreapd

relazione per piano casa???

Messaggio da andreapd »

:oops: siamo in veneto
relazione epr ampliamento abitazione con demolizione del tetto e sopralzo pre creare piano soppalco e isolamento struture opache orizzontali e verticali e serramenti, dismisisone caldia a metano con inseirmento di caldaia a biomasse legnose..
in comune devo ancora sentire , ma mi dicono hanno bisogno di una relazione...
che ci devo mettere, devo solo risportare i risultati ottenuti con l'isolamento e il resto???
qualciuuno ha già prodotto relazioni simili..?
grazie
giuliana

Re: relazione per piano casa???

Messaggio da giuliana »

Mai sentito parlare di relazione ex legge 10/91?
andreapd

Messaggio da andreapd »

siii!! :shock: :lol:
ma siccome la relazione secondo il decreto 311 per ottenere l'inizio lavori è già stata presentata...e dall'ufficio tecnico l'architetto mi chiede solo di fare questa "presunta" relazione per il piano casa per ottenere la DIA...volevo sapere nel mio ambito cosa ricade dato che in rete per alcuni comuni della cintura urbana di Padova ho trovato dei modelli in cui non si richiede altro che una mera descrizione degli interventi e non si fa nessun riferimento a calcoli e/o risultat ottenibili in termini di risparmio di energia. 8)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

se si tratta di una relazione extra probabilmente è il comune ad avere nel proprio regolamento qualcosa di specifico, chiedi a loro nel dettaglio.
Capita che alcuni comuni si inventino procedure e pratiche particolari, come richieste di prospetti con indicato il volume riscaldato, abachi riepilogativi dei serramenti formattati secondo un loro modello, verifiche energetiche particolari e quant altro.
redigere redigere redigere
andreapd

Messaggio da andreapd »

nessuno ha fatto niente del genere???in veneto??
Rispondi