Io ho un dubbio (uno dei tanti...): la legge 99 art.31 ha modificato la Finanziaria, non richiedendo l'A.C.E./A.Q.E. per interventi di sostituzione impianti (comma 347) PERO' non ha modificato il "Decreto Edifici", che all'art. 5 comma 4bis esclude l'obbligo di redazione dell'A.C.E./A.Q.E. solo per infissi e pannelli solari...
La Guida dell'Agenzia Entrate, aggiornata a fine 2009 e quindi dopo l'entrata in vigore della L.99, sembra concordare con il Decreto Edifici.
Visto che il Decreto Edifici è previsto dalla Finanziaria stessa per la sua applicazione, forse ha prevalenza sulla legge stessa?
Poi se non erro, il DLgs 192 / DPR 59/09 etc impongono la redazione dell'attestato di certificazione energetica per poter accedere a contributi / incentivi fiscali...
Siamo difronte all'ennesimo "papocchio" (qualsiasi cosa voglia dire...) ?
Voi non avete dubbi in merito?
A.C.E. si o no per comma 347 (sostituzione impianti) ?
Moderatore: Edilclima
Re: A.C.E. si o no per comma 347 (sostituzione impianti) ?
mi rispondo da solo:
a prescindere dalla "teoria" (legislazione prevalente, decreto non modificato, Guida AdE, etc...) -->
Sono riuscito a parlare con il call center dell'Agenzia Entrate e mi hanno detto che il parere prevalente è quello dell'ENEA !!! cito: "stabilisce l'ENEA se si ha diritto alle detrazioni oppure no".
quindi è confermato: niente ACE / AQE ai fini delle detrazioni 55% - nei casi indicati nella L.99 / documentazione ENEA (se poi sono richiesti per altri motivi, non interessa la pratica delle detrazioni)
a prescindere dalla "teoria" (legislazione prevalente, decreto non modificato, Guida AdE, etc...) -->
Sono riuscito a parlare con il call center dell'Agenzia Entrate e mi hanno detto che il parere prevalente è quello dell'ENEA !!! cito: "stabilisce l'ENEA se si ha diritto alle detrazioni oppure no".
quindi è confermato: niente ACE / AQE ai fini delle detrazioni 55% - nei casi indicati nella L.99 / documentazione ENEA (se poi sono richiesti per altri motivi, non interessa la pratica delle detrazioni)